Contenuto
Vivere il cimitero non solo come luogo di memoria ma anche di arte, cultura e identità collettiva.
È la proposta di “Oltre”, rassegna di appuntamenti culturali in programma tutti i sabati di ottobre al Cimitero monumentale, promossa per il secondo anno dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti e il supporto della cooperativa sociale Rigenera.
Un invito a esplorare gli angoli più interessanti e suggestivi del cimitero con le visite tematiche, gli spettacoli site specific di musica, danza e teatro, per poi concludere la serata con i dj set nella piazzetta del Gattaglio.
«Il Cimitero monumentale – spiega l’assessore Lanfranco de Franco, delegato ai Servizi cimiteriali – è un grande patrimonio storico, artistico e architettonico per la città: custodisce tesori d’arte e ospita le tombe di importanti esponenti della vita culturale e politica, delle vittime delle due guerre, dei martiri della Resistenza e del 7 luglio ’60. Questa seconda edizione di “Oltre” conferma il nostro impegno per valorizzarlo come luogo di bellezza e cultura, in un quartiere vivace come il Gattaglio. Stiamo lavorando anche a progetti che consentiranno di sistemare le tombe abbandonate, per rendere il cimitero un luogo attrattivo sia sotto il profilo estetico sia per la frequentazione anche di chi non va a trovare i propri cari. La sfida è riscoprirne la funzione sociale e culturale collettiva, come luogo di incontro, conoscenza e scambio tra culture e generazioni».
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51