Salta al contenuto

Contenuto

Prendono il via a febbraio le operazioni preliminari alla realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale che collegherà i parchi Campo di Marte 1 e 2 nel quartiere Ospizio. Nell’area verranno infatti effettuati i necessari interventi di bonifica di eventuali residui bellici.

Le opere di bonifica interesseranno tutte le aree di scavo del nuovo sottopasso e comporteranno sia interventi di potatura sia, ove è impossibile fare altrimenti, abbattimenti di alberi che saranno poi sostituiti con la messa a dimora di altrettante piante. Una volta completate le operazioni di bonifica, saranno eseguiti sondaggi di natura archeologica, i cui esiti consentiranno di avviare la procedura di gara per la realizzazione dell’opera.

Il nuovo sottopasso ciclopedonale – finanziato dal Pnrr – Missione 5: Coesione e inclusione - per un importo di circa 1,8 milioni di euro - consentirà di superare l’asse ferroviario regionale Reggio-Sassuolo che oggi separa i due parchi e permetterà quindi di “ricucire” due zone della città, mettendo a disposizione un percorso sicuro, ben illuminato e attrezzato, lontano dal traffico e, per molti tratti, immerso nel verde, per spostarsi da un quartiere all’altro e per raggiungere il centro città.

Ultimo aggiornamento: 19-02-2025, 10:22

Contenuti correlati