Alla chiusura dei lavori, venerdì 21 giugno, la Commissione elettorale centrale, sotto la presidenza di Francesca Malgoni, magistrato del Tribunale di Reggio Emilia, ha proclamato Marco Massari sindaco di Reggio Emilia.

Marco Massari sindaco_2.jpg

Nella Sala Gialla del Municipio, Malgoni ha dato lettura del verbale conclusivo e, oltre al sindaco, ha proclamati eletti anche i 32 nuovi consiglieri comunali per il mandato 2024-2029: 17 consiglieri del Pd; uno della Lista Massari; uno di Europa Verde; uno di Movimento 5 stelle; due di Coalizione civica; due della Lista Tarquini; 5 di Fratelli d’Italia; uno di Forza Italia; uno della Lega.

Il totale dei voti validi ammonta a 77987, di cui 43438 sono stati attribuiti alle liste collegate al candidato sindaco Marco Massari.

Marco Massari Sindaco_1.jpg

La prima seduta del Consiglio comunale verrà convocata entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e si terrà entro dieci giorni dalla stessa convocazione.

La seduta sarà convocata dal sindaco e sarà presieduta dal consigliere anziano, cioè colui che ha conseguito alle elezioni il maggiore numero di consensi, fino alla elezione del presidente del Consiglio comunale.

Fra gli adempimenti della prima seduta del Consiglio comunale, la convalida degli eletti e cioè la verifica della sussistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti; l’elezione del presidente e di due vicepresidenti. Nel corso della stessa prima seduta consiliare, il sindaco presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

Marco Massari sindaco_3.jpg

Sindaco e consiglieri comunali proclamati eletti

Marco Massari Sindaco

Claudio Bassi, Forza Italia

Fabrizio Aguzzoli, Coalizione civica

Dario De Lucia, Coalizione civica

In neretto i candidati sindaco alle Elezioni dell'8 e 9 giugno 2024.

Ufficio stampa del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1