Contenuto
La processionaria del pino si può trovare soprattutto in giardini e parchi dove sono presenti pini che ne sono infestati, ma una volta che le larve sono uscite dal nido, si possono vedere strisciare in fila un po' ovunque. Infatti, le larve hanno abitudini gregarie e trascorrono l'inverno all'interno di un nido sericeo posto in genere all'estremità dei rami più soleggiati.
Alla fine dell'inverno le larve riprendono a nutrirsi e, una volta terminato lo sviluppo, abbandonano definitivamente i nidi scendendo in processione fino al suolo, dove s'interrano per trasformarsi prima in crisalide e successivamente in adulto (farfalla).
I nidi sono già ben visibili in novembre, pertanto si ha tutto il tempo per programmare un intervento di disinfestazione, l'importante è agire prima che le larve scendano, altrimenti è troppo tardi. Pertanto, il periodo ottimale per effettuare soprattutto i trattamenti meccanici, va da novembre a marzo (inverno - inizio primavera).
- Se gli alberi infestati sono presenti in un'area verde pubblica, occorre effettuare tempestivamente una segnalazione al Comune di Reggio Emilia compilando il form on line delle segnalazioni RéS, avendo cura di indicare con precisione la localizzazione delle piante che presentano i nidi.
- Se l'infestazione è all'interno di giardini privati, è compito del proprietario provvedere alla disinfestazione, meglio avvalendosi di personale qualificato.
Per tutte le info: processionaria del pino
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50