Contenuto
Mercoledì 26 marzo dalle 17.30 alle 19, la scuola dell’infanzia comunale Anna Frank ospita l’evento “Io non scendo. Desideri di libertà”, storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano”, incontro pubblico organizzato dall’Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio, aperto al pubblico, con la presenza della giornalista scrittrice e appassionata di fotografia Laura Lionelli.
Attraverso una raccolta di oltre 200 “fotografie disobbedienti”, la serata offrirà la possibilità di riflettere intorno a un gesto liberatorio e sovversivo come quello di arrampicarsi sugli alberi facendo dialogare la prospettiva di genere e la cultura dell’infanzia. L’incontro sarà occasione per dialogare partendo dalla prospettiva di emancipazione delle donne offrendo contributi utili e profondi per rinnovare i pensieri in educazione.
La scuola Anna Frank - insieme alle scuole Alice, Genoeffa Cocconi Cervi, Camille Claudel, Rosa Galeotti, Nilde Iotti, Giulia Maramotti, Diana e 8 Marzo – è tra i servizi 0-6 anni che da sempre sono impegnati nella promozione, nel mese di marzo, di Racconti di donne, iniziativa nata 18 anni fa su proposta di due tenaci amministratrici reggiane: Loretta Giaroni e Ione Bartoli, che sono parte della storia di questa città.
Quest'anno l'evento è ospitato nella scuola comunale Anna Frank che nel 2024 ha compiuto sessant'anni di apertura, un compleanno importante che celebra ancora una volta l'idea che le scuole e i nidi siano laboratori culturali per l'agire democratico e presidio per la collettività per un'idea di servizi educativi di qualità.
L’incontro è parte del percorso 365 giorni donna ed è promossa da Comune di Reggio Emilia - Assessorato pari opportunità, Istituzione scuole e nidi d'Infanzia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi.
Ultimo aggiornamento: 25-03-2025, 13:38