Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 26 marzo dalle 17.30 alle 19, la scuola dell’infanzia comunale Anna Frank ospita l’evento “Io non scendo. Desideri di libertà”, storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano”, incontro pubblico organizzato dall’Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio, aperto al pubblico, con la presenza della giornalista scrittrice e appassionata di fotografia Laura Lionelli.

Attraverso una raccolta di oltre 200 “fotografie disobbedienti”, la serata offrirà la possibilità di riflettere intorno a un gesto liberatorio e sovversivo come quello di arrampicarsi sugli alberi facendo dialogare la prospettiva di genere e la cultura dell’infanzia. L’incontro sarà occasione per dialogare partendo dalla prospettiva di emancipazione delle donne offrendo contributi utili e profondi per rinnovare i pensieri in educazione.

La scuola Anna Frank - insieme alle scuole Alice, Genoeffa Cocconi Cervi, Camille Claudel, Rosa Galeotti, Nilde Iotti, Giulia Maramotti, Diana e 8 Marzo – è tra i servizi 0-6 anni che da sempre sono impegnati nella promozione, nel mese di marzo, di Racconti di donne, iniziativa nata 18 anni fa su proposta di due tenaci amministratrici reggiane: Loretta Giaroni e Ione Bartoli, che sono parte della storia di questa città.

Quest'anno l'evento è ospitato nella scuola comunale Anna Frank che nel 2024 ha compiuto sessant'anni di apertura, un compleanno importante che celebra ancora una volta l'idea che le scuole e i nidi siano laboratori culturali per l'agire democratico e presidio per la collettività per un'idea di servizi educativi di qualità.

L’incontro è parte del percorso 365 giorni donna ed è promossa da Comune di Reggio Emilia - Assessorato pari opportunità, Istituzione scuole e nidi d'Infanzia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi.

Ultimo aggiornamento: 25-03-2025, 13:38