Si svolge il prossimo giovedì 16 maggio alle ore 10.30, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, la cerimonia per il conferimento del Premio per la pace Giuseppe Dossetti 2024.

Il premio sarà conferito al presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi.

Il premio è promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Manodori, per l’affermazione della cultura della pace.

Durante la mattinata saranno assegnati anche premi alle associazioni nazionali che negli ultimi anni hanno svolto azioni di pace e  un premio speciale, il ‘Premio Manodori’ è dedicato alle associazioni reggiane.

Sono premiate anche le scuole secondarie di secondo grado e, una novità di quest'anno, le terze classi delle secondarie di primo grado del territorio reggiano. Gli studenti partecipano con elaborati sui temi della pace e dell'uguaglianza, secondo il dettato degli articoli 3 e 11 della Costituzione italiana.

L' evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Segreteria del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1