Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Reggio aderisce all'iniziativa nazionale Trekking Urbano, che si svolgerà il prossimo 31 ottobre proponendo un percorso ad anello che si sviluppa fra il centro storico e la casa dell’Ariosto, nell’immediata periferia, attraverso un itinerario che interessa tre sentieri urbani e segue le tracce di Lazzaro Spallanzani e Ludovico Ariosto.

Il percorso, lungo 12 chilometri, segue in buona parte il sentiero Lazzaro Spallanzani e parte dei sentieri Cai 610 Reggio Emilia-Rubiera, 646P Anello del Campovolo, 646Q Anello di Santa Croce e 646 Luzzara-Canossa (via Matildica del Volto Santo). L’escursione tocca diversi punti di interesse: il Palazzo dei Musei e la collezione Lazzaro Spallanzani; l’antica via Emilia e i chiostri benedettini di San Pietro; l’ex Polveriera; la settecentesca chiesa di Villa Ospizio; il villaggio razionalista Sergio Stranieri; la torre e il Museo dell’Acqua; l’area naturalistica del torrente Rodano; la casa del poeta Ludovico Ariosto (il “Mauriziano”); il parco e il museo Cesare Lombroso dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro; il bosco del Campovolo; il tecnopolo delle Reggiane; il quartiere di Santa Croce.

La partenza è prevista per le ore 9.30 presso il Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1). Il tempo di percorrenza è stimato in 8 ore, comprese le soste, le visite al Museo dell’Acqua e al Mauriziano e il pranzo presso la casa dell’Ariosto. E' consigliato portare un ombrello e protezioni per la pioggia oltre ad una torcia per il rientro all'ora del crepuscolo.

L’iniziativa è gratuita, con iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento posti)

Questo il programma:

https://www.trekkingurbano.info/reggio-emilia-trekking-urbano-2024/

INFO - Comune di Reggio Emilia, Servizio Partecipazione, tel. 0522 456157/0522 456158; segreteria.decentramento@comune.re.it

Ultimo aggiornamento: 08-10-2024, 14:23