Contenuto
Il Comune di Reggio aderisce all'iniziativa nazionale Trekking Urbano, che si svolgerà il prossimo 31 ottobre proponendo un percorso ad anello che si sviluppa fra il centro storico e la casa dell’Ariosto, nell’immediata periferia, attraverso un itinerario che interessa tre sentieri urbani e segue le tracce di Lazzaro Spallanzani e Ludovico Ariosto.
Il percorso, lungo 12 chilometri, segue in buona parte il sentiero Lazzaro Spallanzani e parte dei sentieri Cai 610 Reggio Emilia-Rubiera, 646P Anello del Campovolo, 646Q Anello di Santa Croce e 646 Luzzara-Canossa (via Matildica del Volto Santo). L’escursione tocca diversi punti di interesse: il Palazzo dei Musei e la collezione Lazzaro Spallanzani; l’antica via Emilia e i chiostri benedettini di San Pietro; l’ex Polveriera; la settecentesca chiesa di Villa Ospizio; il villaggio razionalista Sergio Stranieri; la torre e il Museo dell’Acqua; l’area naturalistica del torrente Rodano; la casa del poeta Ludovico Ariosto (il “Mauriziano”); il parco e il museo Cesare Lombroso dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro; il bosco del Campovolo; il tecnopolo delle Reggiane; il quartiere di Santa Croce.
La partenza è prevista per le ore 9.30 presso il Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1). Il tempo di percorrenza è stimato in 8 ore, comprese le soste, le visite al Museo dell’Acqua e al Mauriziano e il pranzo presso la casa dell’Ariosto. E' consigliato portare un ombrello e protezioni per la pioggia oltre ad una torcia per il rientro all'ora del crepuscolo.
L’iniziativa è gratuita, con iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento posti)
Questo il programma:
https://www.trekkingurbano.info/reggio-emilia-trekking-urbano-2024/
INFO - Comune di Reggio Emilia, Servizio Partecipazione, tel. 0522 456157/0522 456158; segreteria.decentramento@comune.re.it
Ultimo aggiornamento: 08-10-2024, 14:23