Salta al contenuto

Contenuto

Si terrà domani, mercoledì 11 dicembre alle ore 16.30 all’ex Mangimificio Caffarri, l’evento conclusivo della terza edizione del progetto “Lavoro. Vita. Benessere”dedicato alla formazione sui temi della conciliazione tra ritmi lavorativi e vita privata, anche in ottica di genere. Si parlerà di "Vite in equilibrio: benessere e lavoro oltre i confini di genere".

Il dibattito sarà aperto da Marwa Mahmoud, assessora del Comune di Reggio Emilia con delega alla Conciliazione vita- lavoro. “Ragioneremo su come stiamo strutturando la condivisione dei carichi del lavoro di cura – dice Mahmoud - Quando si parla di conciliazione vita-lavoro tendiamo a pensare unicamente alla dimensione materna e femminile quando invece dovremmo pensare a una condizione genitoriale che coinvolge l’itera società”.

All’incontro interverranno Karen Ricci, divulgatrice e consulente, che affronterà il tema degli stereotipi di genere, e Giulia Sudano e Valentina Bazzarin di Period Think Tank, che condivideranno riflessioni su strumenti e pratiche per costruire politiche pubbliche più eque, e su perché sia importante per le imprese procedere al riconoscimento della Certificazione di parità. L’evento è aperto a tutte e tutti e rappresenta un’importante occasione per riflettere e discutere su politiche e strumenti concreti per una società più equa e inclusiva.

Il progetto "Lavoro. Vita. Benessere", promosso da Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Cgil Reggio Emilia, Cisl Emilia Centrale e Legacoop Emilia Ovest, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha esplorato negli anni temi centrali come lo smart working, il coworking e gli strumenti utili per promuovere l’equilibrio tra vita e lavoro. Grazie a workshop e attività formative, si è discusso di linguaggio inclusivo, leadership, innovazione e partecipazione attiva. Inoltre, sono stati realizzati moduli specifici sulla preparazione al Bilancio di genere e alla Certificazione di genere, e iniziative curate dall’associazione NonDaSola, volte a sostenere le donne in uscita da situazioni di violenza e a favorirne l’autonomia economica.

Link utili

Evento Vite in equilibrio: Benessere e Lavoro Oltre i Confini di Genere

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 11-12-2024, 08:44