Contenuto
Hai un'idea da realizzare per la tua città? É il momento giusto! C'è un bando pronto per finanziarla!
Il Comune di Reggio Emilia promuove un avviso pubblico rivolto ad associazioni giovanili e gruppi informali under 35, nell’ottica di sostenere e incentivare la crescita delle comunità e migliorare la qualità della vita in città, coinvolgendo direttamente le giovani generazioni. L’obiettivo è finanziare progetti di aggregazione giovanile, partecipazione, coinvolgimento, inclusione e crescita culturale dei giovani, a beneficio della città.
Il budget complessivo a disposizione è di 15 mila euro: ciascun singolo progetto – che dovrà essere presentato entro il 7 marzo 2025 - potrà essere finanziato per un massimo di 3.000 euro. L’iniziativa si realizza grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, attraverso il programma Geco 13 (Giovani Evoluti e Consapevoli), in base agli accordi tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e in continuità con il percorso regionale partecipativo YOUZ.
É possibile partecipare all’avviso pubblico fino al 7 marzo 2025 ore 10.
Possono partecipare:
- Gruppi informali, composti da almeno 5 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Associazioni giovanili legalmente costituite, con un consiglio direttivo, o analogo organo, composto in maggioranza assoluta (51%) da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Gruppi informali che presentino la domanda congiuntamente ad una Associazione giovanile e altri soggetti del Terzo Settore in possesso di esperienza almeno triennale nel campo delle politiche giovanili
I progetti presentati dovranno riguardare i seguenti ambiti:
- cura e valorizzazione dell’ambiente naturale e del patrimonio ambientale;
- recupero e valorizzazione di spazi pubblici e privati del territorio cittadino;
- promozione di stili di vita sani e di educazione alla salute
- valorizzazione della cultura, dei beni culturali e delle arti
- coesione sociale dei quartieri
Le proposte possono configurarsi come singoli eventi, rassegne, laboratori su diversi linguaggi creativi, attività formative, di animazione, di attivazione di under 35 e sviluppo di comunità e devono realizzarsi nel territorio del Comune di Reggio Emilia. Tutte le attività finanziate dovranno concludersi entro il 30 settembre 2025.
“Quello che presentiamo è, di per sé, un piccolo bando che però è un pezzo importante di una storia lunga – spiega l’assessore ai Giovanni Marco Mietto – La Regione Emilia-Romagna è stata tra le prime ad adottare il modello dei "microprogetti" e l'equipe "politiche giovanili" del Comune di Reggio Emilia ne ha testato e consolidato, nelle diverse edizioni di GECO, tutte le potenzialità. E' un modello che funziona e che replicheremo e trasferiremo molto spesso nei prossimi mesi e anni”.
Ultimo aggiornamento: 14-02-2025, 13:53