L’Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as service for Italy - progetto Pnrr) che verrà utilizzato per sviluppare le politiche Maas e adeguare la dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale.

Il MaaS si basa sull’idea che i cittadini possano acquistare “pacchetti” di mobilità personalizzati, che consentano loro di usare qualunque mezzo possibile per raggiungere una destinazione, senza doversi curare della differenza tra operatori di trasporto.

Il 1 luglio 2024 è partita la sperimentazione del progetto MaaS4RER attraverso la quale sarà possibile pianificare, prenotare e pagare più servizi di trasporto, in base alle proprie esigenze, in un’unica esperienza di viaggio.

Le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna maggiorenni potranno candidarsi per partecipare alla sperimentazione

candidati alla sperimentazione

Chi sarà selezionato, riceverà l’invito a scaricare l’App con un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024 (data termine della sperimentazione)  da spendere nei servizi regionali di trasporto (bus, treni e la sosta in oltre 20 comuni).

Unica condizione ‘consumare’ ogni mese almeno 5 euro.

Lo sperimentatore dovrà compilare brevi questionari sul gradimento e sull’efficacia dei servizi e consentire l’utilizzo dei propri dati di viaggio ai fini di studi trasportistici.

Ulteriori informazioni: https://innovazione.gov.it/progetti/mobility-as-a-service-for-italy/

Ultimo aggiornamento: 08-07-2024, 16:16