Contenuto
Lunedì 20 novembre prendono il via i lavori di manutenzione straordinaria e di risanamento del ponte di viale del Partigiano in corrispondenza dei binari della linea ferroviaria Milano-Bologna. L’intervento, finanziato dal Comune di Reggio Emilia, avrà un importo complessivo di 500 mila euro.
Quello in partenza rappresenta il primo stralcio dei lavori, che saranno in gran parte eseguiti nell’area di Rfi in corrispondenza delle pile e degli sbalzi, al di sotto del piano viario, senza quindi interferire con la viabilità stradale.
Gli interventi previsti per le prime due settimane si svolgeranno esclusivamente durante il giorno e, per garantirne la sicurezza, i lavoratori della ditta realizzatrice saranno scortati da personale esperto di Rfi. Dai primi giorni di dicembre, invece, partiranno i lavori in notturna con conseguente disconnessione della rete elettrica ferroviaria Milano-Bologna.
Tutte le operazioni sono coordinate dal servizio Cura della città e da Ferrovie dello Stato italiane spa e proseguiranno fino a fine anno. Gli ulteriori interventi, non interferenti con l'area ferroviaria, saranno invece conclusi entro la fine di maggio 2024: in particolare i lavori consisteranno nel rinforzo e nel ripristino della struttura del ponte al fine di conservare le condizioni ottimali di durabilità e sicurezza, agendo in particolare sulle pile, sui pulvini e sulle travi. Sarà inoltre risistemato il sistema di deflusso delle acque per una loro corretta irreggimentazione e, infine, saranno sostituiti i giunti in corrispondenza della pavimentazione stradale.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51