Contenuto
Dieci nuovi alberi della città entreranno a far parte degli alberi monumentali d’Italia. È questa la richiesta inoltrata oggi dal Comune di Reggio alla Regione Emilia Romagna perché dia il via all’iter di riconoscimento del valore degli esemplari e alla loro tutela.
Si tratta di un cedro del parco del Popolo adiacente alla fontana dell’elefantino, di un frassino di viale Isonzo, di un cedro del giardino della scuola d’infanzia Peter Pan, di sei platani del parco del Mauriziano e di una quercia di via Settembrini, quest’ultima aggiunta specificamente in elenco in un’ottica di tutela anche a seguito degli interventi di urbanizzazione che l’hanno circondata.
Gli alberi si aggiungono a circa 200 esemplari presenti nel territorio comunale che sono già parte dell’elenco ufficiale nazionale, come il cedro della Reggia di Rivalta, la quercia del complesso San Lazzaro, i filari di querce presenti alle Acque chiare.
Ogni albero monumentale inserito nell’elenco nazionale è soggetto a una particolare tutela e attenzione, in considerazione del riconosciuto valore sia ecologico sia culturale, storico o paesaggistico degli esemplari. I criteri per l’inserimento degli alberi in elenco, oltre alle dimensioni e alla forma, fanno riferimento infatti anche al valore storico, culturale, religioso o paesaggistico dell’alberatura e all’eventuale architettura vegetale a cui ha dato origine, come nel caso ad esempio dei filari.
Ultimo aggiornamento: 02-10-2024, 09:38