Contenuto
Da sabato 1 ottobre a sabato 8 ottobre 2023 in tutto il mondo si svolge la ventinovesima Settimana per l’Allattamento materno (Sam) promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza e il valore dell'allattamento materno.
Tema conduttore dell'edizione 2023 “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie".
L’obiettivo della #SAM2023 riguarda il rapporto tra allattamento e lavoro e spiega, con la voce degli stessi genitori, quanto siano importanti per allattare il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità.
Il focus è posto sull’importanza di istituti quali il congedo retribuito, il sostegno sul posto di lavoro e le nuove normative sulla genitorialità. A partire dalle istituzioni pubbliche e private siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante facilitare ambienti favorevoli all’allattamento, ognuno secondo il proprio ruolo. Da qui lo slogan di questa edizione: “Allattare è ... un gran lavoro!”
“La tutela dell’allattamento materno si esprime in prima istanza nel diritto alla cura e alla libertà di scelta – ha sottolineato Annalisa Rabitti assessora alle Pari opportunità - quest’ultimo tuttavia non si esaurisce nel solo sostegno alle pratiche di allattamento, bensì tocca la tutela del lavoro e la sostenibilità ambientale.
Si è deciso di dare importanza alle politiche di conciliazione tra lavoro e allattamento per rinnovare i modelli sociali, economici e culturali e sensibilizzare l’intera comunità sul tema dei diritti.
La pratica dell’allattamento materno aiuta il pianeta ad essere sostenibile e rappresenta un diritto essenziale per bambini, famiglie e per tutta la comunità”.
“Credo che la tutela dell'allattamento materno – ha spiegato Lanfranco de Franco assessore alla Conciliazione dei tempi di vita e lavoro - sia solo il primo passo nella direzione di una società più equa ed attenta ai diritti dei bambini e delle famiglie nella loro complessità: Famiglie, che con la nascita di un figlio, sono chiamate a rivedere tutti gli equilibri che la compongono, anche dal punto di vista dei tempi di vita e lavoro.
E' prioritario abbattere ogni ostacolo che si frapponga tra il diritto al lavoro ed il diritto ad essere protagonisti attivi della genitorialità, seminando cultura dei diritti in ogni ambito della nostra società, dagli ambienti di lavoro a quelli del tempo libero”.
Numerose le iniziative in programma a Reggio Emilia e provincia: consulta il programma completo.
Eventi principali in città
- Venerdì 6 ottobre - ore 18.00
Presso i Chiostri della Ghiara
"La fine dell'allattamento: un passaggio da vivere e decidere insieme" a cura di Marianna Garsi Ostetrica e associazione La Cova. - Sabato 7 ottobre - ore 10.00
al Centro sociale La Mirandola, via Fratelli Bandiera
Letture a cura delle Galline Volanti e a seguire inaugurazione dello Spazio dedicato Baby Pit Stop, in collaborazione con il Tavolo allattamento e diritti di genitorialità. - Sabato 7 ottobre - ore 16.30
Palazzo dei Musei, presso lo spazio CLAB
Allattare è … un gran lavoro! - workshop rivolto alle famiglie e alla cittadinanza per raccogliere esperienze, aspettative, criticità e bisogni relativi alla nostra comunità (evento su prenotazione). - Domenica 8 ottobre - dalle ore 10 alle ore 13
In occasione del F@MU – Famiglie al museo, i musei civici di Reggio Emilia, ospiteranno un set fotografico a cura di Alessandra Rossi presso il Baby pit stop, presente all’interno dei musei civici. Le mamme che lo desiderano potranno farsi fotografare nella saletta adibita mentre allattano, la foto verrà data in omaggio alle partecipanti e potrà essere pubblicata.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51