Contenuto
“La crisi che ha colpito la storica azienda reggiana Meta System, con circa 450 dipendenti nella nostra città, rappresenta un allarme molto serio di cui farsi carico subito. Serve maggiore chiarezza rispetto alle intenzioni della proprietà e agli scenari futuri, con particolare attenzione alla situazione di incertezza di lavoratrici e lavoratori, che da oggi sono in sciopero”, ha dichiarato il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari.
“Ci uniamo alle richieste delle sigle sindacali coinvolte – ha aggiunto - Occorrono una trattativa trasparente con eventuali acquirenti, il blocco dei licenziamenti, l’accordo di solidarietà garantito per il 2025: la serietà nei confronti di chi vede a rischio il suo posto di lavoro viene prima di tutto”.
Al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, in queste difficili ore in cui si gioca il futuro di una storica azienda reggiana, il Sindaco di Reggio Emilia Marco Massari - insieme al vice sindaco Lanfranco de Franco - ha partecipato mercoledì 11 dicembre al presidio permanente davanti all'ingresso dell'headquarter della Meta System, in via Galimberti a Reggio.
"La città è con voi - ha detto il Sindaco - per sollecitare l'apertura di un tavolo di crisi a livello ministeriale nel più breve tempo possibile. E' importante esserci oggi; serve prorogare subito l'accordo di solidarietà in essere; c'è un grande capitale di competenze e di persone da preservare.
Dobbiamo essere uniti anche in questo momento di difficoltà: lavoratori, sindacati, istituzioni e tutte le forze politiche per chiedere a gran voce una trattativa trasparente con i potenziali acquirenti e il blocco dei licenziamenti.
A livello politico, serve compattezza e unità d'intenti, serve il coinvolgimento di tutti senza distinzioni di bandiera, perché tentare di salvare la Meta System significa tentare di preservare un valore della nostra città".
Ultimo aggiornamento: 11-12-2024, 15:15