Contenuto
Una riorganizzazione della struttura amministrativa del Comune di Reggio Emilia, il cui elemento più innovativo è rappresentato dalla creazione di unità di progetto ad hoc fondate su obiettivi.
Questo, in sintesi, il contenuto della deliberazione della giunta comunale, con la quale sono state approvate le linee di indirizzo della riorganizzazione stessa.
Un lavoro che ha impegnato e impegnerà gli amministratori e tutto l'ente. La nuova struttura sarà a regime dall'inizio del 2025, dopo un percorso di selezione del personale dirigente a tempo determinato, che partirà già dai prossimi giorni, e dopo una fase di coinvolgimento delle sigle sindacali e del personale dell'ente.
Le procedure di selezione riguarderanno tre direttori o direttrici d'area e 11 dirigenti a tempo determinato, in corrispondenza di altrettanti settori, e tre a tempo indeterminato con concorsi pubblici che verranno indetti al più presto. La direttrice generale è stata selezionata direttamente dal sindaco e dalla giunta, come previsto dalla normativa, nella figura della dottoressa Francesca Mattioli, che ricoprirà il ruolo a partire dal 21 ottobre prossimo.
Della riorganizzazione sono elementi essenziali l'accorpamento e la razionalizzazione di materie tra loro vicine, la trasversalità delle azioni, le tre aree che rappresentano tre ambiti di azione generali coniugando i servizi offerti per la cura e la qualità della vita dei cittadini e politiche che guardano alla Reggio del futuro.
Una città che – anche attraverso una macchina comunale efficiente – mira a diventare più contemporanea, universitaria, aperta, inclusiva, proiettata ad una dimensione europea con un accento evidente alle sfide della sostenibilità, della cura, della cultura, dell’educazione, del decoro urbano, dell'attenzione alla legalità e alle fragilità.
Ultimo aggiornamento: 03-10-2024, 09:22