La peste suina africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce esclusivamente suini e cinghiali

Non è trasmissibile all’uomo, ma se la sua diffusione non viene contenuta può avere effetti negativi per la fauna selvatica e portare a gravi danni economici per le aziende emiliano-romagnole che operano nel settore della zootecnia e della lavorazione delle carni (es. produzione di salumi).

La Regione Emila-Romagna ha avviato una campagna per informare cittadini e allevatori sui comportamenti da adottare per evitare il diffondersi della malattia.

Il controllo della malattia è un compito prioritario dei Servizi veterinari delle Aziende USL, ma ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione segnalando la presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali al numero unico regionale 051 6092124.

In caso di segnalazione ricordati di memorizzare la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scattare una foto.

Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.

Quando rientri da una passeggiata in un’area che potrebbe essere contaminata dalla PSA, cambiati le scarpe e riponile in un sacchetto prima di pulirle.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito https://alimentiesalute.emilia-romagna.it/animali/malattie-infettive/peste-suina-africana

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 12