Il protocollo Reggio Emilia Smart City
Iniziative congiunte per promuovere l'innovazione e lo sviluppo del territorio.
Argomenti
Il protocollo d'intesa Reggio Emilia Smart City rappresenta il contesto all'interno del quale intendiamo definire e perseguire gli orientamenti strategici per lo sviluppo del territorio attraverso l’innovazione digitale e sociale. Da dicembre 2017 il protocollo coinvolge 36 organizzazioni locali, a cui in futuro potranno aggiungersi altri soggetti. L'obiettivo è progettare e realizzare iniziative congiunte che, attraverso collaborazioni e condivisione di metodologie di lavoro, soluzioni e competenze, consentano ai sottoscrittori di promuovere l'innovazione e lo sviluppo del territorio e migliorare così la qualità della vita e dei servizi.
Attraverso il protocollo d'intesa intendiamo:
- favorire la pubblicazione di open data e valorizzarli, sostenendone la diffusione ed incentivandone il riuso;
- promuovere l'offerta di servizi online usabili ed efficaci, conformi alla normativa nazionale ed alle linee guida diffuse dall'AGID, integrati con infrastrutture digitali come PagoPA e SPID e caratterizzati da standard qualitativi elevati ed omogenei sul territorio;
- diffondere la cultura digitale, coinvolgendo la città, le imprese ed il personale degli enti sottoscrittori in iniziative di alfabetizzazione informatica, incontri di approfondimento dedicati a temi specifici, eventi partecipativi e operativi come hackathon, contest e challenge;
- incentivare la dematerializzazione e la digitalizzazione dei processi;
- rafforzare la condivisione di dati e informazioni tra organizzazioni per abilitare e facilitare future sinergie;
- armonizzare gli interventi sul territorio, per garantire coerenza e coordinamento sul piano della comunicazione e dell'organizzazione e per abilitare, dove possibile, l'integrazione dei servizi offerti;
- offrire l'opportunità all'insieme di sottoscrittori di presentarsi come un interlocutore unico sul piano locale, regionale e nazionale relativamente ai temi legati all'innovazione digitale e sociale.
Strategie
Per raggiungere le finalità del piano, il protocollo trova attuazione attraverso una serie di tavoli di lavoro dedicati a diversi temi di riferimento.
I tavoli di lavoro offrono agli stakeholder che vi partecipano l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche trattate attraverso un processo iterativo che include diverse fasi, come rappresentato in figura 1.A supporto degli incontri in presenza, gli stakeholder possono accedere ad una piattaforma online per:
- condividere materiali di lavoro e di approfondimento;
- integrare e modificare documenti e risorse in modo collaborativo;
- diffondere i deliverable prodotti e rendere accessibili a tutti i sottoscrittori le risorse condivise nell’ambito dei vari tavoli di lavoro, così da consentire contaminazioni tra gruppi diversi.
Alcuni temi, come gli open data, i servizi online e l’alfabetizzazione digitale, interessano tutte le aree in cui operano i sottoscrittori del protocollo e saranno quindi trattati nell’ambito di tavoli di lavoro trasversali. Altri tavoli sono invece dedicati a specifici ambiti tematici: agenda digitale, conoscenza ed educazione, servizi pubblici locali, salute e stili di vita, crescita, mobilità, territorio e cultura. I principali destinatari dei tavoli tematici sono i sottoscrittori che operano nelle aree corrispondenti, ma la partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Il documento prosegue con le prime proposte per i piani operativi dei tavoli da avviare nelle prossime settimane. I piani operativi saranno integrati e rivisti con il contributo di tutti i partecipanti.
I tavoli di lavoro
Obiettivo: Favorire la pubblicazione di open data strategici e progettarne i processi di produzione e aggiornamento.
Obiettivo: Favorire la progettazione e implementazione di nuovi servizi on-line dedicati al territorio reggiano e favorirne l'integrazione fra loro.
Obiettivo: Organizzare nuove iniziative di promozione della cultura digitale rivolte a target diversi.
Obiettivo: Condividere il progetto di estensione della Banda Ultra Larga Pubblica e promuovere la progettazione e sviluppo di nuovi servizi.
- Acer
- Agac Infrastrutture Spa
- Arpae Emilia-Romagna
- Agenzia locale per la Mobilità Srl
- ASP Reggio Emilia Città delle Persone
- CNA - Associazione provinciale di Reggio Emilia
- ACT - Azienda Consorziale Trasporti
- Azienda ospedaliera
- Azienda Sanitaria Locale
- Azienda speciale FCR
- Camera di Commercio di Reggio Emilia
- Campus Reggio Srl
- Comune di Reggio Emilia
- Confcooperative di Reggio Emilia
- CRPA spa
- Fondazione E35
- Fondazione I Teatri
- Fondazione Mondinsieme
- Fondazione Nazionale della Danza
- Fondazione Palazzo Magnani
- Fondazione per lo sport
- Fondazione Reggio Children
- IREN Spa
- Istituto Superiore di Studi Musicali Peri Merulo
- Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia
- Lepida spa
- Provincia di Reggio Emilia
- Reggio Children srl
- Reggio Emilia Innovazione scrl
- SETA spa
- STU Reggiane spa
- TIL srl
- Tribunale di Reggio Emilia
- Ufficio Scolastico Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Emilia
- Unindustria Club Digitale
- Università di Modena e Reggio Emilia