Disability Card
Carta europea che facilita l’accesso delle persone con disabilità a beni e servizi, pubblici o privati: convenzioni e modalità per ottenerla.
Cos'è la Disability Card
La Carta Europea della Disabilità (o Disability Card) è il documento in formato tessera che permette:
- l’identificazione delle persone con disabilità, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità;
- l'accesso a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità all'interno dei paesi aderenti dell'Unione Europea.
Come ottenerla
La Disability Card può essere richiesta gratuitamente sul sito dell’INPS, tramite apposita procedura online, da parte del cittadino che ne ha diritto.
L'Inps verificherà il possesso dei requisiti. Una volta accettata e completata la richiesta, la card viene spedita a casa e rimane valida per tutta la permanenza della disabilità e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti.
La Carta europea della disabilità viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
Per poter far richiesta della carta dal sito dell’Inps occorre avere l'identità digitale Spid..
Se ancora non hai una identità digitale puoi registrarti a Spid-LepidaID.
Supporto per l'ottenimento della Disability Card
E' possibile contattare previo appuntamento le seguenti associazioni del Tavolo interistituzionale Reggio Emilia Città Senza Barriere:
Fondazione durante e dopo di noi di Reggio Emilia
Contatti: Cell.: 333 6957831
Tel.: 0522 926329
E-Mail: info@durantedopodinoi.re.it
Ente nazionale sordi (per chi ha disabilità uditiva)
Contatto: 380 592 1785
email: reggioemilia@ens.it
Unione italiana ciechi e ipovedenti (per chi ha disabilità visiva)
Contatto: 0522 435656
Convenzioni attive a Reggio Emilia
Il Comune ha sottoscritto la convenzione con il Dipartimento delle pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio per utilizzare anche sul territorio reggiano la card europea.
Tariffa ridotta del 30% per i titolari dalla carta e ingresso gratuito per l’accompagnatore nei seguenti centri culturali gestiti direttamente o indirettamente dal Comune di Reggio Emilia:
- Cinema Comunale Rosebud
- Chiostri di San Pietro
- Chiostri di San Domenico
- Fonderia – Fondazione Nazionale della Danza
- Fondazione Palazzo Magnani
- Musei Civici: Palazzo San Francesco, Galleria Parmigiani, Biblioteca delle arti
- Teatro Cavallerizza
- Teatro Romolo Valli - Sala Verdi /Sala Degli Specchi
- Teatro Ariosto
Tariffa ridotta del 25% per i titolari dalla carta e ingresso gratuito per l’accompagnatore, nei limiti della capienza degli spazi dedicati, ai seguenti impianti sportivi gestiti indirettamente dal Comune di Reggio Emilia:
- Piscina Comunale Ferretti – Ferrari
- Piscina Comunale Matta Dall’Aglio
- Campo d’Atletica Camporada
- Mirabello*
- Palazzetto dello Sport*
- Mapei Stadium - Città del Tricolore*
(* per eventi delle seguenti società: Basket 2000 Reggio Emilia, Pallacanestro Reggiana, Valorugby Emilia, Volley Tricolore, Reggiana Calcio e Sassuolo Calcio)
Ingresso gratuito e/o ridotto a tutti gli impianti sportivi affidati alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia e per i quali saranno previste aperture al pubblico.
Il Comune di Reggio Emilia riconosce priorità nell’accesso ai propri uffici ed alle Farmacie comunali ai tolari della Carta europea della disabilità. Le stesse agevolazioni sono riconosciute anche alla persona in possesso della Carta e di delega del tolare della stessa per lo svolgimento di adempimenti in nome e per conto del titolare della Carta medesima.