Da lunedì 30 a domenica 6 ottobre 2019 in tutto il mondo si è svolta la venticinquesima Settimana per l’Allattamento materno (Sam) promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza e il valore dell'allattamento materno.
Tema conduttore dell'edizione 2019 è stato “Potere ai genitori per favorire l’allattamento - oggi e per il futuro” ( è Empower parents enable breastfeeding ) e si è proposto di aumentare la consapevolezza del legame tra allattamento e obiettivi per lo sviluppo sostenibile: il tema della Sam è lanciato ogni anno dalla World Alliance for Breastfeeding Action (Waba - Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’Alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef.

L'Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha aderito alla manifestazione internazionale con un ricco programma di iniziative, incontri, momenti di approfondimento e flash mob, per promuovere una pratica importantissima per la salute delle mamme e dei bambini.
Il programma, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato promosso dal Comune di Reggio Emilia ( Ufficio Pari Opportunità e Biblioteche Comunali e Biblioteche della Provincia) in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria locale di Reggio Emilia IRCCS, Spazio Latte e Coccole, Istituzione Scuole e Nidi dell'Infanzia, Farmacie comunali riunite (Fcr), Reggio Children, Consigliera di parità Provinciale, associazione La Cova, Federazione italiana Medici Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Nati per Leggere Nati per la Musica.

Il rapporto tra allattamento e diritti di genitorialità è il tema che ha attraversato tutta la settimana.
L’allattamento richiede un lavoro di squadra, una catena calda di sostegno per le mamme che allattano. Tutta la collettività deve sentirsi responsabile.
Le famiglie sono più felici quando ciascun partner contribuisce alla cura dei figli e gli viene garantita dalle istituzioni la possibilità di lavorare nel rispetto dei propri diritti ( diritto al congedo parentale per entrambi i genitori).
L’allattamento è uno dei migliori investimenti che ogni comunità può fare per il futuro, per questo occorre costruire ambienti e ritmi di vita e di lavoro compatibili con la genitorialità.