La Stazione AV Mediopadana è una delle principali stazioni dell'alta velocità del Nord Italia, l'unica in linea fra Milano e Bologna, con un traffico di passeggeri e un numero di fermate quotidiane in costante crescita. Grazie agli investimenti di Comune, RFI e Terminal One viene arricchita di nuovi servizi che la rendono ancora più attrattiva, competitiva e sicura.

Dove si trova

La stazione Reggio Emilia AV Mediopadana si trova 4 km a nord del centro storico, in direzione Bagnolo (zona Mancasale - Fiere di Reggio), in "via Città del Tricolore".

Come raggiungere la stazione con i mezzi pubblici

Gli spostamenti da e per la Stazione sono garantiti da linee urbane ed extraurbane e dalla linea Ferroviaria regionale Reggio-Guastalla, oltre che da servizio taxi.

È attiva inoltre la linea Minibù M che al costo di una corsa urbana collega in poche fermate la Stazione AV Mediopadana alla stazione storica e ai principali luoghi turistici della città (Musei Civici, Chiostri di San Pietro, Palazzo da Mosto, Chiostri di San Domenico, ecc.), ai parcheggi scambiatori di via Luxemburg e di Via Lari ed inoltre permette un collegamento diretto tra la stazione e l'ospedale Santa Maria Nuova.

Anche l'autobus n. 9 collega la zona di Fogliano/Due Maestà e il centro con la stazione Mediopadana, passando per la Stazione Marconi, il Polo Makallè e la Caserma Zucchi.

Modalità, frequenze, orari e percorsi sono consultabili al seguente link: www.setaweb.it/re/linee

Come raggiungere la stazione in auto

  • dal centro storico: via Gramsci in direzione Bagnolo;
  • da Modena: tangenziale Nord, uscita numero 4 direzione via Morandi – via Green – via Gramsci;
  • da Parma: tangenziale Nord, uscita numero 5 direzione viale dei Trattati di Roma – via Filangieri;
  • dal casello autostradale A1: viale dei Trattati di Roma – via Filangieri.

Come raggiungere la stazione a piedi o in bicicletta

In bicicletta o a piedi è possibile sfruttare i percorsi ciclopedonali già realizzati e in corso di realizzazione nell’Area nord (via Petrella, via Gramsci, via Danubio, via Lincoln, via Samoggia, Greenway di Pratofontana). Per chi raggiungerà la stazione in bicicletta è possibile posteggiare nelle rastrelliere presenti in prossimità dell’ingresso.

Il parcheggio

La Stazione AV Mediopadana è dotata di 2.400 posti auto, distribuiti tra i parcheggi pubblici P1, P2 e P3 e i parcheggi privati P4, P5 e P6.

I parcheggi sono a pagamento, con tariffe e abbonamenti differenti a seconda del gestore.

Se si accompagna o si aspetta qualcuno è possibile utilizzare:

  • la corsia dedicata al Kiss&Ride che permette l’accompagnamento dei viaggiatori fino alla pensilina di accesso, in corrispondenza della hall principale: gratis la prima ora di sosta, 3 euro/ora per ogni ora successiva alla prima;
  • i parcheggi P1 e P2: gratis la prima ora di sosta, ogni ora successiva alla prima secondo le tariffe in vigore (vedi sotto).

Mappa del parcheggio

I parcheggi P1 (600 posti) e P2 (400 posti) sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna, servizio telepass, pagamenti con carte di credito/debito e contante.

Nei parcheggi P1 e P2 è attiva la sosta a pagamento 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica compresi.

Il titolo di sosta viene acquisito presso le sbarre agli ingressi, oppure tramite app per smartphone o sul sito mediopadanapark.it

Le tariffe in vigore sono:

  • 1,50 euro/ora (fino a un massimo di 7 euro al giorno)
  • 7 euro/giorno (dopo le 24 ore scatta il 2° giorno e così per i giorni successivi)

Abbonamenti standard:

  • 70 euro/mese (validità 30 giorni dall’attivazione)
  • 700 euro/anno (validità 365 giorni dall’attivazione)

Abbonamenti scontati (riservati ai titolari di abbonamenti Trenitalia AV e Carnet Italo):

  • 40 euro/mese (30 giorni dall’attivazione)
  • 400 euro/anno (365 giorni dall’attivazione)

I parcheggi P1 e P2 sono gratuiti per i veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale (ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del DPR 495 del 1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”).

Regolamentazione accesso disabili presso i parcheggi p1 e p2

I possessori di Contrassegno unico disabili europeo (CUDE) potranno parcheggiare gratuitamente all'interno dei P1 e P2, conformemente alle norme vigenti, seguendo il seguente iter:

  1. Il disabile/accompagnatore dovrà ritirare regolarmente il ticket all’entrata presso le sbarre e quindi parcheggiare prioritariamente - se disponibili - presso i posti disabili riservati.
  2. Prima dell’uscita, prima di riprendere l’autoveicolo, si metterà in contatto con l’operatore della centrale di controllo (premendo il pulsante video-citofono presente presso le casse automatiche) al quale dovrà mostrare alla telecamera i seguenti documenti:
    1. cartellino CUDE (in originale, non possono essere utilizzate copie o scansioni);
    2. documento di identità (in originale) del disabile presente a bordo, conformemente a quanto dichiarato nel CUDE;
    3. comunicare la targa dell’autoveicolo presente in parcheggio, conformemente a quanto dichiarato nel CUDE.
  3. Con esito positivo, l’operatore della centrale di controllo emetterà il ticket gratuito che il disabile utilizzerà presso le sbarre di uscita.

Presso i parcheggi P1 e P2 vi è una franchigia di 1 ora gratuita, per agevolare l’accompagnamento o l’attesa dei viaggiatori e l’accesso ai servizi della stazione AV.
Per ulteriori informazioni sulla sosta nei parcheggi P1 e P2 consultare il sito internet: mediopadanapark.it

Nel parcheggio P3 è attiva la sosta a rotazione a pagamento 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica compresi. Il titolo di sosta viene acquisito tramite parcometro, app per smartphone o altre modalità consultabili sul sito del gestore, inserendo la targa del veicolo e selezionando il titolo di sosta richiesto.

I titoli di sosta sono i seguenti:

  • 1 giorno: 10 euro;
  • 2 giorni: 24 euro;
  • 3 giorni: 43 euro;
  • 4 giorni 68 euro;
  • giorni successivi al quarto: 30 euro/giorno.

Il parcheggio P3 è gratuito per i veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale (ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del DPR 495 del 1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”).
Per ulteriori informazioni sulla sosta nel parcheggio P3 consultare il sito www.sostareonline.it/permessi/stazione-mediopadana

Per informazioni sulla sosta nei parcheggi P4, P5 e P6 consultare terminalone.it

Videogallery

Idee in movimento. Dieci anni di stazione AV Mediopadana


La Stazione AV Mediopadana per lo sviluppo e l’attrattività dell’area vasta