RE_CLACS è un progetto per una maggiore sicurezza e sostenibilità della mobilità ricorrente (casa-lavoro e casa-scuola), basato su interventi infrastrutturali e di messa in sicurezza nonché su azioni immateriali di cambio dei comportamenti.

Premessa

La mobilità è un diritto fondamentale di ogni cittadino e rappresenta una misura del grado di libertà e di benessere della popolazione; è uno dei fattori di successo di un sistema territoriale ma allo stesso tempo è fonte di emissione di inquinanti atmosferici e rumore. Oltre a questi elementi, la gestione della mobilità influisce sulla qualità degli spazi pubblici e sulla sicurezza dei cittadini. A Reggio Emilia ci si muove molto (circa 3 spostamenti pro capite al giorno) e lo si fa prevalentemente in macchina o comunque su mezzi privati a motore. In questo scenario, la mobilità legata ai percorsi ricorrenti casa-scuola e casa-lavoro, concentrandosi in modo diffuso nelle ore di punta, incide pesantemente sul quadro generale della città, in particolare su congestione e sicurezza delle infrastrutture viarie.

Il progetto a Reggio Emilia

Per questi motivi e per proseguire il lavoro dell’ultimo decennio in città sulle Politiche e le Azioni per una mobilità casa-scuola sicura, sostenibile ed autonoma, nonché per innovare le scelte fatte anche nell’ambito della mobilità casa-lavoro, il Progetto comunale RE_CLACS - Reggio Emilia Casa Lavoro Casa Scuola - punta ad affrontare le Politiche di governo della mobilità tramite un approccio integrato tra progetti infrastrutturali di messa in sicurezza e linee di azione di attività di sensibilizzazione / educazione / informazione / comunicazione rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza tutta così articolate:

-

-

-

-

-

-

Progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (DM Ministero Ambiente n. 208/2016)

Per approfondimenti: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica- Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro