PROmoting accessible services, livable spaces and sustainable connections in peripheral urban territorIES - è un progetto di cooperazione interregionale coordinato dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di Fondazione E35, finalizzato allo scambio di buone pratiche su strategie e politiche per rendere le aree urbane periferiche di tutta Europa più accessibili, sane, inclusive e sostenibili.

Il progetto, della durata di 4 anni (da aprile 2024 a marzo 2028) fa parte del programma europeo Interreg Europe. PROXIMITIES intende sostenere l’attuazione del concetto di "città della prossimità", migliorando le politiche locali e regionali nel campo dello sviluppo sostenibile integrato delle aree urbane periferiche, attraverso l'implementazione di approcci di "prossimità" ispirati al modello della città 15 minuti.

Obiettivi e finalità

Il progetto promuoverà lo scambio di esperienze e buone pratiche fra 8 paesi europei su strategie e politiche per rendere le aree urbane periferiche di tutta Europa più accessibili, sane, inclusive e sostenibili. In particolare il progetto promuoverà la definizione di pratiche e politiche innovative capaci di integrare 5 dimensioni:

  • Economia e servizi di prossimità;
  • Mobilità soft e sostenibile;
  • Qualità e vivibilità degli spazi pubblici;
  • Dimensioni sociale ed emotiva;
  • Governance e approcci funzionali per politiche integrate e collaborative

Partner

  • Comune di Reggio Emilia (Italia) – Capofila con il supporto di Fondazione E35
  • Erasmus Centre for Urban, Port, Transport Economics (Paesi Bassi) – Partner metodologico
  • Comune di Manresa (Spagna)
  • Riga Planning Region (Lettonia)
  • Regione del Sud Irlanda
  • Regione dell’Oltenia Sud-Occidentale (Romania)
  • Comune di Veszprém (Ungheria)
  • Comune di Varberg (Svezia)
  • Comune di Centar Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

I partner individueranno almeno 24 Buone Pratiche dalle 8 aree geografiche in esame e, dopo un processo di apprendimento interregionale basato su visite di studio e sessioni di scambio di conoscenze, definiranno soluzioni e interventi per migliorare le proprie politiche locali e regionali in materia di sviluppo sostenibile ed integrato delle aree urbane periferiche.

A livello locale, il progetto vedrà l’attivazione di un gruppo di lavoro trasversale e inter-servizio interno al Comune di Reggio Emilia e di un gruppo di stakeholder locali coordinato dal Comune per portare un contributo multisettoriale sulle prospettive di sviluppo locale delle aree periferiche.

I soggetti interessati a candidarsi possono presentare domanda secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico: Manifestazione di interesse ad aderire al local stakeholder group

Attività

Fase 1 – Scambio di esperienze per il miglioramento delle politiche locali e regionali (Aprile 2024 - Marzo 2027)

  • Attivazione di un gruppo di stakeholder locali per l’individuazione di buone pratiche locali e la definizione di strategie di intervento;
  • Identificazione di 24 buone pratiche sullo sviluppo sostenibile ed integrato delle aree periferiche;
  • Scambio di esperienze internazionali e organizzazione di visite di studio negli 8 territori partner;
  • Miglioramento delle politiche locali e regionali relative allo sviluppo sostenibile ed integrato delle aree periferiche tramite il trasferimento delle esperienze apprese dagli altri territori;

Fase 2 - Follow-up e monitoraggio (Aprile 2027 – Marzo 2028)

  • Monitoraggio dei risultati
  • Divulgazione a livello locale ed europeo

Link utili

Contenuti correlati