Cos’è una strada scolastica? È una strada in prossimità di una scuola in cui viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Si tratta di una chiusura totale ma per pochi minuti.

Come funziona? La Polizia Locale e i volontari della scuola posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine.

Perchè? L’iniziativa, a carattere sperimentale, rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune di Reggio in materia di sicurezza stradale e si affianca a interventi quali la costruzione di percorsi protetti casa-scuola, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, la promozione di Bicibus e Pedibus. 

Strade scolastiche

In Via Abruzzo, dal 25 settembre 2024 al 30 giugno 2025, nell’area antistante l’accesso della Scuola Comunale dell’Infanzia “Gulliver”, è istituito il divieto di transito veicolare dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, al fine di salvaguardare l’incolumità dei bambini durante lo svolgimento delle attività ludico motorie.

Dal 16 settembre 2024 al 15 giugno 2025, al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti all’ingresso e all’uscita del plesso scolastico Scuola Primaria “Zibordi”, nel controviale di Viale dei Mille, compreso fra via Tintoretto e l’ingresso carrabile della scuola su Viale dei Mille, viene istituito il divieto di transito eccetto biciclette, limitatamente ai giorni di svolgimento delle lezioni, nella seguente fascia oraria:
dal lunedì al venerdì dalle 12,55 alle 13,10:
il martedì dalle 14.20 alle 14,35 e dalle 16.25 alle 16.40.
(Ordinanza n 702/2024)

Dal 7 gennaio 2021, Via Nuova è diventata una Strada Scolastica in via definitiva, negli orari di uscita degli studenti delle Scuole paritarie San Vincenzo de’ Paoli, in modo che tutti possano raggiungere e uscire da scuola in sicurezza. Via Nuova è chiusa al traffico, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 13.20 e dalle ore 16.00 alle ore 16.15, ovvero nelle due fasce orarie in cui si concentrano gli spostamenti dei bambini della Scuola primaria e dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado e dei genitori. In queste due fasce orarie è escluso il traffico veicolare, sia quello di attraversamento che quello finalizzato al raggiungimento della scuola. È escluso dal divieto il transito delle biciclette.

Dal 14 settembre 2020 è stato istituito il divieto di sosta e di fermata fuori dagli appositi spazi per tutti gli autoveicoli nel tratto di via Zola davanti all’ingresso del complesso scolastico che comprende la Scuola Comunale dell’Infanzia “Gulliver” e la Scuola Primaria “Ariosto". La sosta è consentita negli appositi stalli solo a: mezzi con permesso per disabili, trasporto scolastico e pubblico, carico/scarico al servizio del complesso scolastico. E' possibile parcheggiare in tutti i parcheggi pubblici che si trovano lungo Via Abruzzo, a pochi metri dall’ingresso delle scuole, subito dopo il tratto che costeggia il nuovo piazzale. Questi parcheggi sono collegati in sicurezza all’area di ingresso delle scuole

Dal 15 settembre 2017 il piazzale nord di via Gattalupa, che dà accesso all'istituto comprensivo Einstein, alla scuola comunale dell'infanzia e al nido Allende e alla piscina Gattalupa, è diventato Piazzale scolastico dalle ore 7 alle 17.30. Un piazzale scolastico è un' area situata in prossimità delle scuole - in questo caso adibita a parcheggio - nella quale viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli per favorire e mettere in sicurezza pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Lo spazio recuperato diventa luogo per le relazioni perché più sicuro.

Dal 7 novembre 2016 la laterale di via della Canalina che dà accesso alla Scuola primaria e alla Scuola dell’Infanzia statale 'don Milani' è diventata una “Strada scolastica”. La strada è chiusa al traffico veicolare, ad eccezione degli autorizzati dalla scuola. Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi all’esterno della stessa via laterale che dà accesso alle scuole. 

Dal 26 settembre 2016, via Le Corbusier a Marmirolo è diventata strada scolastica, per consentire agli alunni di entrare e uscire a scuola in completa sicurezza viene pedonalizzata in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita. Per tutto l'anno scolastico, la strada viene chiusa al traffico, dal lunedì al sabato dalle ore 7.50 alle 8.05 e dalle 12.50 alle 13.10. Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi della vicina chiesa e del circolo parrocchiale. La Polizia Locale , i volontari della scuola e delle associazioni negli orari di chiusura della strada posizionano le transenne all’accesso della via.

Per consentire agli alunni della Scuola Primaria Carducci di entrare e uscire a scuola in completa sicurezza, dal 7 gennaio 2021, la strada è stata pedonalizzata in via definitiva in concomitanza con l’orario di ingresso e di uscita degli studenti. Fino alla fine dell'anno scolastico, la strada viene chiusa al traffico, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.50 alle 8.05, il lunedì, martedì e giovedì dalle 16.15 alle 16.30, il mercoledì e venerdì dalle 15.25 alle 15.40.  Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi di viale Monte San Michele, dei controviali di circonvallazione su viale Piave e di via Esperanto, dove è possibile (tramite registrazione nell'apposita sezione 'Sosta&Scuola' del sito di Reggio Parcheggi) estendere la franchigia per la sosta gratuita fino alle 08.15. La Polizia Locale , i volontari della scuola e delle associazioni, negli orari di chiusura della strada posizioneranno le transenne all’accesso di via Samarotto

Per consentire agli alunni della Scuola Primaria Bergonzi di entrare a scuola in completa sicurezza, dal 2 ottobre 2013, la strada è stata pedonalizzata con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 7.50 alle 8.20 e dalle 16.15 alle 16.45;
  • mercoledì dalle 7.50 alle 8.20 e dalle 15.00 alle 15.35.

In via Medaglie d'Oro della Resistenza dal 21 aprile 2017 fino a fine anno scolastico, è stata realizzata in via sperimentale, una “Strada scolastica” al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti al momento dell'uscita dalle Scuole Secondarie di 1^ Grado Pertini 1 e Pertini 2 e della Scuola Primaria Marco Polo

Dal 12 aprile 2023 in via definitiva viene istituita una nuova strada scolastica sul tratto di via Confalonieri prospiciente la Scuola Primaria Verdi e compreso fra l’uscita del parcheggio e l’accesso alla scuola.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 8.05 e dalle 12.45 alle 13.10, e il sabato dalle 7.45 alle 8.05 alle 11.45 alle 12.10, viene dunque istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione delle biciclette, limitatamente ai giorni di svolgimento delle lezioni.

Link utili