Con l’approvazione del nuovo PUMS è stato introdotto l’Ecoesagono, una nuova modalità di regolazione del traffico e dell’accesso al centro storico che lo rende più sicuro per pedoni e ciclisti, e più vivibile e accogliente per tutti i cittadini.

In particolare il PUMS prevede la rivisitazione dell’attuale Zona a Traffico Limitato, con un’accezione prevalente di valorizzazione ambientale che qualifica il centro storico come Ecoesagono, e un ampliamento dell’Area Pedonale.

In questo modo il centro diventa uno spazio restituito ai cittadini, che possono godere di una migliore qualità urbana: uno spazio che favorisce l’incontro, la partecipazione a eventi e iniziative culturali o, semplicemente, il passeggio per svago e la frequentazione delle attività commerciali.

Resteranno alcune aree accessibili a tutti, permettono di conservare una offerta di sosta al margine “interno” del centro storico, disponibile “a rotazione” per coloro che devono accedere al centro per pratiche personali o acquisti, oppure disponibile per i residenti in centro storico.

La nuova delimitazione della ZTL elimina sostanzialmente ogni percorso “improprio” di attraversamento del centro storico, ed in particolare l’itinerario via Emilia Santo Stefano-Corso Garibaldi e via Ludovico Ariosto che, da settembre, è riservato al transito dei veicoli autorizzati e al passaggio dei mezzi pubblici (trasporto pubblico e minibù).


Consulta tutte le informazioni relative alla ZTL