Anello del Campovolo
Sentiero CAI 646P Lunghezza: Km 6,7
Il circuito si sviluppa intorno all’area aeroportuale cingendola interamente. Si collega attraverso a due diramazioni a piazzale Europa, dove si trovano Tecnopolo e stazione centrale, e a via Caduti delle Reggiane, su cui insistono la sede provinciale del CAI e il collegamento ciclabile Reggio-Gavassa.
Inserito nel cuneo verde dell’aeroporto di Reggio, descrive un cerchio irregolare schiacciato, a nord, dai canali di Reggio (già d’Enza) e di Calvetro e, a sud, dalla ferrovia Milano-Bologna. A est è delimitato dall’asse stradale per Gavassa e Correggio e a ovest dal torrente Rodano. Tocca ben quattro parchi naturali:
i boschi urbani Enrico Berlinguer e Paride Allegri, l’area di forestazione posta fra le Reggiane e il cavalcaferrovia di via del Partigiano e il parco agricolo-fluviale del Rodano.
Per alcuni centinaia di metri lambisce la nuova RCF Arena Campovolo collegando il ponte di Villa Curta con via Vertoiba.
All’altezza della fermata ferroviaria del San Lazzaro si collega con l’omonimo campus universitario nonché sede dell’Ausl di Reggio Emilia e con il tracciato meridionale della greenway del Rodano, verso il Mauriziano.