Villa Levi
La riapertura del parco e del Festival
Da dove siamo partiti
Villa Levi è un bene della comunità di Coviolo e di tutta la città. Negli anni scorsi sono state diverse le attività e le azioni che sono state messe in campo dal comitato ‘Coviolo in festa’ e dalla comunità locale per portare al centro dell’attenzione cittadina la villa che, negli ultimi tempi, versava in stato di abbandono. Da qui siamo partiti per lavorare insieme, in collaborazione con l’università di Bologna, proprietaria dell’immobile, su un’azione che interviene sull’immediato nell’area verde circostante la villa, allo scopo di promuovere un calendario di iniziative, eventi, opportunità per vivere il parco e manutenerlo.
Un po' di storia
2011
Dopo quasi 40 anni, l'Università di Bologna decide di chiudere la sede distaccata di Villa Levi: il corso di laurea in "Scienze della produzione animale" che qui era attivo viene spostato a Bologna e la villa viene messa in vendita.
2018
Vengono ricollocate a Bologna anche le ultime attività laboratoriali che erano rimaste attive nelle due pertinenze laterali: i cancelli di Villa Levi chiudono definitivamente. Inizia così un progressivo declino causato da incuria e da ripetuti atti vandalici e, dopo pochi anni, le condizioni di conservazione del bene precipitano.
2020
Da sempre legato alla villa, il Comitato "Coviolo In Festa" decide di intervenire attraverso una campagna di sensibilizzazione pubblica sul tema. Molto proficua è stata la candidatura di Villa Levi, in collaborazione con il FAI di Reggio Emilia, al censimento dei luoghi da non dimenticare “I luoghi del cuore” promosso dal FAI nazionale, che ha portato alla ribalta Villa Levi e ha fatto riaffiorare l’interesse che tanti reggiani hanno verso questo luogo: in più di 8mila persone votano Villa Levi. Il risultato è straordinario: Villa Levi è prima in Regione! Villa Levi diventa quindi un Laboratorio di Cittadinanza nell'ambito del progetto "QUA_quartiere bene comune". Inizia così un percorso di co-progettazione promosso dal Servizio Partecipazione del Comune di Reggio Emilia che ha l'obiettivo di creare occasioni di confronto e scambio tra i diversi partner coinvolti. Cittadini, enti e associazioni iniziano a condividere idee e progetti con cui rianimare il parco della villa.
2021
Nella cornice dei Chiostri di San Pietro, i soggetti coinvolti nella fase di progettazione svoltasi nei mesi precedenti hanno sottoscritto l'accordo di cittadinanza con il quale si impegnano a realizzare le iniziative e le attività proposte per il parco di Villa Levi. In concomitanza con la firma dell'Accordo di Cittadinanza, il parco di Villa Levi viene dato in concessione gratuita al Comune di Reggio Emilia, da tempo in dialogo con l'Università di Bologna, proprietaria del bene. Tutto è pronto per l'inizio degli eventi e delle iniziative che consentiranno ai reggiani di riappropriarsi di questo bellissimo spazio cittadino.
2022
Nel mese di Luglio viene rinnovata per 9 anni la concessione con l'Università di Bologna per l'uso temporaneo a titolo gratuito del parco di Villa Levi.
Cosa abbiamo fatto insieme
Nel mese di luglio 2021 è stata sottoscritta la prima concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Questo ha consentito di dare il via alla progettazione di eventi e attività formative che, a partire dal mese di settembre 2021, hanno animato il parco di Villa Levi e che sono ora in corso per l'estate 2022 con un calendario ancora più ricco di attività. A luglio 2022 la concessione è stata rinnovata per nove anni, garantendo così la possibilità di proseguire con la valorizzazione del parco e la progettazione di nuove attività per i prossimi anni.
Quando
La fase di laboratorio si è svolta nel mese di maggio 2021. L’accordo di cittadinanza (Ambito C) che contiene il progetto è stato sottoscritto il 15 luglio 2021. I progetti previsti nell'accordo sono stati rinnovati in Giugno 2022. A febbraio 2024 - come riportato nei report allegati - è ripartita la fase di laboratorio e co-progettazione con i partner delle attività per la stagione 2024, ampliando l'offerta degli anni scorsi con nuove proposte.
Anche quest'anno Villa Levi sarà scenografia di numerose serate musicali e di festa con ospiti live e djset. Il weekend del 21-22-23 giugno torna il partecipato evento "Birrette in Ville", mentre i giovedì sera saranno dedicati ai più giovani con i Giovedì Universitari. Confermati anche gli appuntamenti con le visite guidate al parco monumentale e alla villa.
Gestore: www.villalevi.re.it
Dove
Villa Levi - via f.lli Rosselli, 107