Da dove siamo partiti

Ad Ovest della villa quattrocentesca, chiamata “Casa dell’Ariosto”, inserita nel podere del Mauriziano sorge quello che viene comunemente chiamato Palazzo Vecchio, un edificio altrettanto antico che recentemente è stato oggetto di un progetto di restauro.

L’edificio è completamente accessibile ed ha ospitato negli ultimi anni diverse Associazioni che hanno svolto attività di carattere ambientale e culturale.
Fa parte del complesso anche un’area verde che confina con il torrente Rodano, che è stata sede di attività didattiche, eventi estivi e feste di quartiere.

Cosa abbiamo fatto insieme

L’area, oltre ad avere un valore storico e culturale molto importante, ha una vocazione ambientale con finalità educative e didattiche che si intende valorizzare all’interno di un percorso di progettazione partecipata. L’intento è quello di mettere in rete associazioni, cittadini, volontari interessati a costruire una proposta comune di co-gestione degli spazi ed una programmazione di iniziative e proposte rivolte al territorio ed alla cittadinanza.

Tutti i dettagli dei progetti sono contenuti nell’accordo di cittadinanza allegato e nei report di attività.

Quando
La fase di laboratorio che ha portato alla sottoscrizione dell'Accordo si è svolta nei mesi da giugno 2021 a febbraio 2022.
L’accordo di cittadinanza (Ambito E) che contiene il progetto è stato sottoscritto il 25 Marzo 2022.

A partire dal mese di gennaio 2023 è partita la fase di monitoraggio delle attività svolte nel 2022 e si è aperta la co-progettazione della stagione 2023 che ha riguardato, oltre alla programmazione delle attività, lo sviluppo e il potenziamento del senso di identità e appartenenza della comunità verso Palazzo Vecchio e il progetto collaborativo grazie ad una sempre maggiore sinergia e coordinamento dei partner gestori.
A Febbraio 2024 ha preso il via con i partner di progetto la co-progettazione per le attività della stagione estiva che vedrà il Mauriziano ospitare numerose attività a partire dall'allestimento della mostra Atlante per Fotografia Europea circuito OFF con l'esposizione di 7 artisti fino al 2 giugno. Si propone una ricca offerta culturale con spettacoli teatrali e concerti, oltre a laboratori didattici e attività in natura. Confermata la rassegna di Onirico Festival e domenica 8 settembre, la grande festa che coinvolgerà tutto il complesso del Mauriziano e il quartiere di San Maurizio con l'evento Ariostesca.

Gestore: www.almau.re.it

Dove

Palazzo Vecchio al Mauriziano

Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivi ad aq@comune.re.it

Martedì 23 gennaio 2024 è stata presentata l'Acetaia Didattica di Palazzo Vecchio che si colloca in continuità con le vocazioni individuate per questo spazio all'interno del progetto collaborativo ovvero la promozione e sperimentazione di azioni e iniziative legate alle produzioni agricole di qualità tra cui, appunto, l'Aceto Balsamico tradizionale, eccellenza del territorio reggiano.

Già nel 2022 erano state installate 4 batterie di aceto balsamico tradizionale in una sala dedicata, all’ultimo piano di Palazzo Vecchio, a cura della Confraternita dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Ora, attraverso attività informative e divulgative che ne illustrano la storia e il processo produttivo, sarà possibile approfondire la tradizione legata all’aceto balsamico e condurre (su appuntamento) visite guidate alle botticelle con il supporto di pannelli informativi installati nei locali interni a cura dei soci della Confraternita. Saranno inoltre a disposizione piccoli assaggi di campioni di prodotto nelle diverse fasi di maturazione (mosto cotto, mosto acetificato, aceto balsamico invecchiato). Dalla primavera 2024 saranno organizzati anche corsi di approfondimento sull’aceto balsamico (su richiesta) per gruppi interessati alla storia, al processo produttivo, alle caratteristiche organolettiche e nutritive, alle tradizioni culinarie di utilizzo dell’aceto balsamico tradizionale, oltre a momenti di degustazione e divulgazione a tema con finalità informative e di valorizzazione del prodotto. Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare i gestori di Palazzo Vecchio tramite l'apposito form del sito www.almau.re.it


Link
Documenti allegati