L'ambito D (Baragalla, Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Rosta Nuova, Strada Alta, Pappagnocca, Buco del Signore) comprende i quartieri urbani tra il Crostolo e il Rodano. Situata lungo le radiali del Cerreto (SS 63) e di Scandiano-Sassuolo (SS 467) è, da sempre, una zona della città prevalentemente residenziale, con edilizia di qualità e una dimensione di vicinato ancora ben radicata.

Il network di servizi pubblici e privati è diffuso così come la rete di attività commerciali. Capillare è la presenza di percorsi ciclopedonali, di aree verdi attrezzate e di linee urbane del TPL.

Attraverso l'atlante di ambito è possibile accedere a uno strumento di informazione e conoscenza del territorio. Si tratta di una fotografia basata su dati e analisi per mettere a fuoco le vocazioni e gli scenari da cui siamo partiti per elaborare nuovi progetti e azioni.

I progetti in corso

Il progetto ha come obiettivo principale l’animazione su più piani del parco Olivi, conosciuto come “Parco delle caprette”, attraverso una serie di proposte di eventi e momenti aggregativi per adulti e bambini e aventi come tema la memoria dei luoghi, la cultura scientifica, lo svago ed il benessere psicofisico delle persone.

Diverse le attività previste come la realizzazione del parco degli alberi narranti, la Monte Cisa virtual gallery, le attività sportive nei parchi e l’attività “Asini, caprette, e tanto altro”.

Fornire una nuova significazione degli spazi – al chiuso e all’aperto - dei quartieri come luoghi e “radici di comunità”. Costruire nuove opportunità che possano diventare buone pratiche collettive per favorire l’implementazione di contesti relazionali rinnovati

Il progetto vuole perseguire i seguenti obiettivi:

  • individuazione di spazi che avranno la funzione di Luoghi di Comunità
  • sperimentare nuove metodologie di comunicazione sociale e culturale
  • realizzazione di laboratori per famiglie, giovani, anziani
  • sostenere ed incentivare le reti di volontariato
  • creare contesti relazionali aperti e dinamici per il protagonismo di giovani e famiglie interculturali
  • favorire l’accessibilità per tutti agli strumenti digitali

Leggi la scheda progetto

Documenti allegati

Storia dei quartieri e delle frazioni

-

-

-

-

-

-