Dal liscio al rave: laboratorio di danza intergenerazionale
La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto propone alla città un percorso tra giovani under 25 e persone over 55 incentrato sul ballo e sulla cultura popolare di generazioni diverse
Il progetto
Dal liscio al rave è un laboratorio che si pone come obiettivo quello di ripristinare il ballo e la sala come zone franche, spazio di intersezione delle generazioni, di trasmissione, di conoscenza reciproca innescata dall’incontro e da una pratica comune.
La partecipazione, completamente gratuita, è pertanto il punto di partenza dell’intero percorso, dall’esperienza dei partecipanti ai laboratori fino al pubblico che assisterà – e sarà coinvolto – nella performance finale. I luoghi saranno i quartieri come espressione identitaria del territorio cittadino.
Nel contenitore popolare, la trasmissione del sapere avviene attraverso azioni collettive e condivise: accade nella narrazione orale così come nel sapere musicale e del corpo.
Si tratta di costruire una dimensione nella quale questo scambio possa avvenire attraverso l’ingresso dell’uno nell’universo dell’altro, scoprendo radici comuni, differenze e affinità: gli uni nei panni degli altri, panni fatti di spazio, tempo, espressione corporea.
I gruppi costituiranno una sorta di compagnia di cittadini che lavorerà insieme per un’intera stagione.
Dove e quando
I luoghi saranno i quartieri: Centro Sociale Rosta Nuova, Centro Sociale Bocciofila Tricolore, Centro Sociale La Mirandola.
Gli incontri sono sempre di venerdì.
Scopri il programma completo con le date e i luoghi esatti dell’evento.
A chi è rivolto
I laboratori sono gratuiti e sono rivolti a persone di max 25 anni e dai 55 anni in su.
Per partecipare non è obbligatoria alcuna esperienza pregressa di studio di danza o ballo.
Iscrizione obbligatoria entro 28 ottobre: lab@aterballetto.it
Per informazioni: Aterballetto
Dal liscio al rave è all'interno del progetto di welfare culturale OVER DANCE della Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto in partnership con la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano (partner scientifico) e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia (partner istituzionale)
Iniziativa svolta nell'ambito del Laboratorio Aperto di Reggio Emilia Chiostri di San Pietro, finanziato con Fondi europei Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, Asse 6 "Città attrattive e partecipate"