Ha preso avvio all’inizio di ottobre 2020 il progetto europeo LIFE CITYAdaP3 (Financing Cities Adaptation to Climate Change through Public-Private Partnerships and Corporate Social Responsibility - LIFE19 CCA/ES/001209) finanziato dal programma LIFE che vede coinvolto come unico partner italiano il Comune di Reggio Emilia insieme a 6 partner spagnoli: la Federazione dei Municipi della Regione di Murcia (capofila), Eurovertice, l’Università di Murcia e i Comuni di Alcantarilla, Lorquì e Molina de Segura.

Attraverso il progetto, le 4 città partner implementeranno, in partnership con le imprese del territorio, delle azioni di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici (aumento delle temperature, alluvioni, frane…) mitigandone l’impatto economico, sociale ed ambientale. Verranno quindi promossi nuovi modelli di cooperazione tra autorità locali e imprese in una logica win-win stimolando l’inserimento delle tematiche legate ai cambiamenti climatici nelle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Coinvolgere il settore privato nel finanziamento di misure di adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale attraverso:

  • la implementazione di nuovi modelli di cooperazione pubblico-privato
  • l'integrazione degli obiettivi climatici nei piani RSI delle aziende

  • Rafforzare il Patto dei Sindaci attraverso l'attuazione dei PAES e /o della Strategia di adattamento.

Per raggiungere questi due obiettivi principali, il progetto dovrà realizzare i seguenti goals:

  • Definire modelli di accordi di partenariato pubblico-privato (PPP), trasferibili ad altre città dell’UE per consentire il finanziamento dell’adattamento ai cambiamenti climatici da parte del settore privato.
  • Realizzare azioni di adattamento urbano in 4 comuni dell’UE per dimostrare come affrontare l'effetto isola di calore urbana, inondazioni e smottamenti e, in questo modo, mitigare le condizioni economiche, e ambientali e i costi sociali degli impatti climatici.
  • Coinvolgere il settore privato nell'attuazione dei piani d’azione PAESC o della Strategia di Adattamento.
  • Migliorare la consapevolezza del pubblico sull'importanza dell'adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il progetto CITYAdap3 è in perfetta sinergia con importanti attività già avviate dell’ Comune di Reggio Emilia per rispondere ai cambiamenti climatici. In particolare:

  • la Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Comune di Reggio Emilia che contiene gli obiettivi e le azioni da mettere in campo a livello locale per “adattare” Reggio ai cambiamenti climatici presenti e futuri.
  • Il Piano di Forestazione Urbana promosso dal Comune di Reggio Emilia per rendere la città sempre più verde, incrementandone il patrimonio arboreo con la piantumazione di 50.000 alberi in 5 anni  attraverso un’operazione di sinergia pubblico-privata.

Il progetto si svolgerà in un arco temporale di 4 anni (da settembre 2020 a settembre 2024) e si articolerà nelle seguenti macro-fasi:

  1. sviluppo di meccanismi di coinvolgimento del settore privato: definizione di un modello di accordo tipo, sottoscrizione dei primi accordi, inserimento dei temi dei cambiamenti climatici nella Responsabilità Sociale d’Impresa delle aziende;
  2. prime azioni pilota di adattamento: progettazione e realizzazione di una prima azione pilota nelle città partner in partnership con imprese;
  3. local stakeholders group con privati: coinvolgimento del settore privato nella attuazione del PAESC/Strategia di adattamento attraverso un local stakeholder group che individuerà nuove idee progettuali di misure adattive;
  4. nuovi progetti adattivi: scelta con analisi multicriterio e progettazione di almeno una nuova misura di adattamento per città partner da realizzare in partnership con le imprese (sottoscrizione di nuovi accordi);
  5. attività peer-to-peer: trasferimento delle esperienze in altre municipalità (9 in Spagna e 3 in Italia);
  6. formazione con cittadini e scuole: laboratori e attività di formazione con i cittadini e le scuole sui temi dei cambiamenti climatici;
  7. informazione alla citta: giornate informative per i cittadini sul progetto e sulle azioni pilota cofinanziate da aziende locali;
  8. formazione con le aziende: attività di formazione con le aziende sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (corso e-learning) e dei cambiamenti climatici;
  9. seminari tecnici: in Spagna e in Italia sui cambiamenti climatici e la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il progetto è stato presentato con la collaborazione della Fondazione E35 che affiancherà il Comune di Reggio Emilia anche nella fase di implementazione delle attività a livello locale ed europeo.

Cambiamenti climatici. Strategia locale di adattamento (Playlist sul canale YouTube del Comune di reggio Emilia)

Azioni

-

-

-

-

-

-