Salta al contenuto

Incarico

Assessore a Rigenerazione Urbana e Sviluppo sostenibile

Atto di nomina

Data di inizio dell'incarico

03 luglio 2024

Data di insediamento

03 luglio 2024

Tipo di incarico

Politico

Fa parte di

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Deleghe

  • Urbanistica, Edilizia privata
  • Attività produttive: industria, artigianato, cooperazione, agricoltura
  • Innovazioni tecnologiche ed energetiche

Biografia

Carlo Pasini è nato a Reggio Emilia nel 1960. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, dopo una breve parentesi nel settore della finanza, sviluppa la carriera professionale nel Gruppo Iren.
Entra infatti in Agac nel 1989 e ricopre il ruolo di Responsabile Sviluppo del teleriscaldamento, per poi passare a una nuova esperienza nella Joint Venture costituita da Agac ed Edison spa per la vendita al libero mercato industriale di energia elettrica e gas metano, con il ruolo di direttore commerciale.
Passa in seguito alla neo costituita Iren Rinnovabili quale direttore generale. Questa società sviluppa e realizza impianti a fonti rinnovabili, prevalentemente fotovoltaico - circa 20 MW tra impianti a terra e in copertura - e idroelettrico – di cui due nella provincia di Reggio Emilia. Iren Rinnovabili è anche il partner dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia per il progetto di riqualificazione dell’area delle ex Reggiane.
La collaborazione si concretizza con la costituzione di Stu Reggiane che realizzerà il progetto. Nel 2016 Iren Rinnovabili acquisisce la società Studio Alfa, società che si occupa di monitoraggi delle emissioni, autorizzazioni ambientali, sicurezza nei posti di lavoro ed ingegneria e nel 2017 Pasini ne diventa l’amministratore delegato. Ruolo che manterrà fino al 2023 anno in cui interrompe il rapporto da dipendente nel Gruppo Iren. Rimane comunque all’interno del Gruppo con cariche di Amministratore.
Il filo conduttore della sua esperienza professionale si potrebbe sintetizzare in due parole, che rappresentano anche lo spirito con cui intende affrontare anche le sfide future: sviluppo e sostenibilità.

Contatti

Curriculum vitae

Situazione patrimoniale

Dichiarazione dei redditi

Altre cariche

Dichiarazioni di insussistenza e incompatibilità

Ultimo aggiornamento: 15-10-2024, 17:39