Incarico
Assessore a Cultura e Giovani
Atto di nominaData di inizio dell'incarico
Data di insediamento
Tipo di incarico
Fa parte di
Deleghe
- Politiche culturali
- Istituzioni culturali
- Politiche giovanili
Biografia
Marco Mietto, laureato in Filosofia all’Università di Bologna, nella prima fase della sua vita si è specializzato in ‘storia orale’, pubblicando una trentina di saggi e volumi che contribuirono a far riconoscere a livello nazionale prima la ‘scuola di Reggio Emilia’ poi quella dei ‘giovani storici’ che – opponendosi alle tesi revisioniste del ‘chi sa parli’ – di nuovo attrassero l’attenzione anche del sistema mediatico su Reggio Emilia.
In questo contesto acquista, per la città, particolare significato il lungo lavoro di ricerca, scrittura, conoscenza del Popol Giost, a cui ha dedicato, insieme ad Antonio Canovi, Maria Grazia Ruggerini il volume Nascita di una città, uscito per Franco Angeli il primo gennaio 1990. Popol Giost che è anche il luogo d’origine del papà e dei nonni di Marco Mietto.
Di politiche pubbliche per i giovani Marco Mietto si è occupato dal 1994, per esempio come coordinatore delle politiche giovanili dei Comuni di Biella (1996-2005), Napoli (2009-2011) e Milano (2018-2020).
Dal 2000 è direttore di Rete Iter Istituto Iard. Aveva già scritto di culture giovanili in diversi giornali e riviste, tra cui per diversi anni Linus.
Tra il 2006 e il 2013 è stato il responsabile - per il Dipartimento Politiche giovanili e l’Anci – dell’assistenza tecnica dei progetti finanziati ai Comuni italiani dal Fondo nazionale Politiche giovanili che Iter aveva fatto inserire nel programma del primo governo Prodi.
Tra il 2006 e il 2011 è stato consulente per le politiche giovanili prima per la Repubblica Federale di Bosnia poi per i Comuni di Celic, Lopare, Sapna, Sekovici e Srebrenica.
Solo negli ultimi anni, sono stati oltre 70 i progetti culturali e sociali, molto legati ai singoli territori, realizzati per e con gruppi e associazioni giovanili in tutta Italia e in Europa. Cosa che ha fatto acquisire a Marco Mietto un’esperienza e una conoscenza diretta e approfondita, rara in un intellettuale, del funzionamento degli assessorati, della macchina comunale, dell’ottimizzazione dei risultati, e in particolare di tutto ciò che riguarda l’innovazione organizzativa degli Enti locali in genere.
Curriculum vitae
Dichiarazioni di insussistenza e incompatibilità
Ultimo aggiornamento: 15-10-2024, 17:38