Descrizione
Lo Spazio Culturale Orologio è nato grazie alla collaborazione tra Officina Educativa, Istituzioni Culturali, Biblioteche, Politiche di Integrazione e Convivenza. Lo Spazio si offre alla città come luogo intergenerazionale di incontro, ascolto, promozione e produzione culturale, una piazza nella quale si tessono relazioni con le famiglie, i bambini e i ragazzi, con le agenzie formali (scuole) ed informali (associazioni) del territorio.
E’ aperto ad un pubblico di tutte le età con un ricco calendario di appuntamenti che si rinnova continuamente.
Cosa offre
L’offerta culturale affianca alla tradizionale consultazione e diffusione dei documenti librari e audiovisivi presenti nella biblioteca, la possibilità di prestito di giochi in scatola, l’attivazione di proposte ludiche e creative, la progettazione di atelier pomeridiani e di differenti contesti in cui fare sperimentazioni attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, in stretta connessione con il digitale.
Lo Spazio, nell’ottica della condivisione, dialogo e confronto, si propone alle scuole primarie e secondarie I° come interlocutore privilegiato per progettare percorsi al mattino e approfondimenti pomeridiani negli atelier, promuovendo un approccio interdisciplinare alla conoscenza.
La collaborazione con altri luoghi culturali e sociali della città (Tecnopolo, Musei, Teatro Piccolo Orologio, Centro Sociale Orologio, associazioni e cooperative del territorio...) permette allo Spazio Culturale di arricchire le possibilità di ricerca con le scuole e con la città, dando forma a molteplici occasioni formative e eventi culturali, inerenti tematiche di interesse nazionale e locale.
Presso lo Spazio Culturale Orologio è attivo il servizio di EmiliaRomagnaWiFi, che permette di accedere alla Rete tramite WiFi in banda ultra larga senza meccanismi di autenticazione.
Attività da ottobre 2023
Atelier aperti
Spazi e attrezzature per pensare, progettare, connettere, aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, ad accesso gratuito, su prenotazione.
Sperimentazioni con: stampa 3D, meccanica, circuiti, robotica, coding e programmazione, energie rinnovabili, strumenti musicali, registrazione di suoni e rumori, microfoni, loopstation, studio di registrazione, grafica, cinema, animazione.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.45 alle 18.00.
Gioco
WePlay: mattinata da giocare, giochi in tavola per tutte le età, con gli educatori dello Spazio culturale Orologio, ogni sabato mattina dalle 11.00 alle 12.45, accesso gratuito, su prenotazione.
Spazio giochi da tavola da 0 a 99 anni ad accesso libero.
Spazio lettura, gioco e costruttività per bambini da 0 a 6 anni e famiglie ad accesso libero.
Sale studio
Tutti i giorni, in orario di apertura dello Spazio culturale Orologio, con possibilità di prestito libri.
Narrazioni
Gioco_narrazioni tematiche, letture dialogate interattive, narrazioni bilingue, narrazioni musicate, eventi a cura dei lettori dello Spazio culturale Orologio, degli adulti e genitori narratori, dei volontari Natiperleggere.
Ogni martedì, dalle 16.45 alle 18.00.
Elementi di interesse
Modalità di accesso
Accesso libero negli orari di apertura.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Orario invernale dall'9 settembre 2024 al 7 giugno 2025
Lunedì: 14.30 - 18.30
Martedì: 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Mercoledì: 14.30 - 18.30
Giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Sabato: 9.00 - 13.00
Contatti
Ultimo aggiornamento: 04-09-2024, 14:42