Descrizione

Con l’intento di rafforzare e promuovere la qualità e pluralità del sistema culturale cittadino, dal centro ai quartieri, in coerenza con il Documento Unico di Programmazione 2024-2026 il Comune di Reggio Emilia rinnova anche quest’anno il Bando Cultura #RE24 rivolto ai soggetti del Terzo Settore che operano nel territorio del Comune di Reggio Emilia per sollecitare tramite avviso pubblico la presentazione di progetti culturali, finanziati per un totale di 115.000 euro, grazie al contributo di Iren S.p.A.

Il Comune di Reggio Emilia intende, attraverso il presente Avviso, coinvolgere gli enti del Terzo settore nell'elaborazione di proposte progettuali che abbiano come obiettivi prioritari:

  • Valorizzare la narrazione del patrimonio culturale di Reggio Emilia, anche in chiave di marketing territoriale e posizionamento strategico sia interno (nei confronti dei reggiani) che esterno (viaggiatori e visitatori), perché la cultura, insieme alle eccellenze, siano traino dell’attrattività della città.
  • Sostenere la produzione culturale e creativa nei diversi ambiti disciplinari: dalla musica al teatro, dalla danza all’audiovisivo, dalle arti alla letteratura, dall’editoria alla storia e documentazione locale.
  • Stimolare il protagonismo privato delle organizzazioni locali no profit mobilitando energie e risorse per la realizzazione di progetti rivolti alla comunità.
  • Arricchire l’offerta culturale della città e diffonderla nei quartieri, per rigenerare zone problematiche della città e migliorare la coabitazione urbana promuovendo l’innovazione sociale.
  • Favorire la partecipazione dei cittadini e sostenere un sistema culturale integrato capace di far crescere la città creando opportunità per le persone e per il territorio.
  • Favorire l’integrazione di giovani, anziani, persone con disabilità, persone con fragilità sociale o economica nella fruizione e partecipazione a percorsi-progetti interculturali e intergenerazionali.
  • Estendere la programmazione culturale durante tutto l’anno solare.
  • Organizzare iniziative di sensibilizzazione, che promuovano il godimento dei diritti fondamentali, la conoscenza della normativa antidiscriminatoria con un’attenzione alla cultura del rispetto delle differenze di genere e fragilità, delle differenti origini etniche, sociali e culturali.

Per l’anno 2024 viene aggiunto inoltre il seguente obiettivo prioritario: privilegiare i progetti che propongono attività da realizzarsi in zona stazione o vie limitrofe e iniziative per ridurre il disagio delle giovani generazioni.

Modalità di presentazione delle domande

Le candidature potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22 febbraio fino alle ore 10.00 del 18 marzo 2024, solo ed esclusivamente in modalità telematica compilando il modulo online disponibile sul portale istituzionale del Comune di Reggio Emilia al seguente link:

Compila la domanda online

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID o Carta d’identità elettronica.

Tipologia
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Ente
Comune di Reggio Emilia

Tempi e scadenze

22
feb/24
Data di pubblicazione
18
mar/24
10:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Documenti allegati

Per informazioni sul bando e per supporto nella compilazione della procedura di presentazione del bando è possibile contattare il Servizio Cultura:

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024, 16:58