Descrizione
Con la determina dirigenziale 2024/1434 è stata pubblicata la graduatoria per i contributi, consultabile in allegato.
Il Comune di Reggio Emilia, in quanto comune capofila per l’ambito distrettuale, in attuazione della DGR n. 943 del 12/06/2023 “Riconoscimento di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro: criteri di riparto e assegnazione delle risorse – anno 2023”, concede dei contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99 che abbiano difficoltà negli spostamenti. Questo bando ha lo scopo di rimuovere o almeno ridurre gli ostacoli e le difficoltà nel raggiungimento del luogo di lavoro e nel ritorno a casa, al fine di assicurare alla persona il diritto al lavoro e l’integrazione lavorativa.
Si ricorda che non sono ammesse a contributo le spese sostenute per l’utilizzo del regolare trasporto pubblico di linea, nè le spese relative all'assicurazione o altri interventi di manutenzione o altro del proprio mezzo (quali riparazioni o adattamenti).
Sarà accettata una sola domanda di contributo da parte di ciascun beneficiario.
Requisiti
- residenza nel Distretto di Reggio Emilia al momento di presentazione della domanda, o, in caso di variazione di residenza, essere stati residenti in uno dei Comuni del Distretto di Reggio Emilia nel corso del 2023 (Comuni di Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto).
- aver avuto nel 2023 un rapporto di lavoro (si specifica che non saranno considerate valide ai fini del rimborso le giornate lavorate in smartworking);
- trovarsi in una condizione di difficoltà nel raggiungere il posto di lavoro e nel rientro a casa, usando quindi per necessità servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro.
Modalità di presentazione della domanda
Le richieste di contributo dovevano essere presentate online da lunedì 13 maggio 2024 alle ore 13 di lunedì 1 luglio 2024.
Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.comune.re.it/registrazione
Sulla piattaforma online dovranno essere caricate:
- attestazione di frequenza al lavoro da parte del datore di lavoro e il n. di giornate effettive lavorate nella settimana e nell’anno solare di riferimento (fac-simile presente tra gli allegati), escluse le giornate di smarworking;
- se si chiede il rimborso delle spese sostenute utilizzando un autoveicolo privato si deve allegare un certificato assicurativo valido durante il periodo di utilizzo del veicolo per spostamenti casa–lavoro;
- documentazione giustificativa delle spese sostenute per cui si chiede il rimborso (documentazione delle spese di trasporto personalizzato o di taxi).
Per informazioni dettagliate sulle tipologie di interventi finanziabili, sui requisiti e sulle modalità di erogazione del contributo si prega di leggere con attenzione il bando allegato.
Tipologia
Agevolazioni, finanziamenti, contributiEnte
Comune di Reggio EmiliaTempi e scadenze
Documenti allegati
Documenti
Esiti
Note di aggiornamento
Scrivere a: bando.mobilita@comune.re.it
Ultimo aggiornamento: 22-08-2024, 09:42