Descrizione

Il Comune di Reggio Emilia è partner del progetto GRETA “Greening Regional Freight Transport in fuAs”- CE0100118, cofinanziato dal Programma Interreg Central Europe. L'obiettivo del progetto è decarbonizzare la consegna dell’ultimo miglio nelle Aree Urbane Funzionali (FUA) dell’Europa Centrale, con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi della consegna delle merci sull’ambiente, la sicurezza stradale e la qualità della vita nelle città.

Nell’ambito del progetto GRETA, il Comune di Reggio Emilia, con l’obiettivo di favorire misure di logistica urbana a basso impatto ambientale realizzerà a Gennaio 2025, presso gli spazi del Mercato Ortofrutticolo sito in via Cisalpina n. 9, un hub per il trasferimento delle merci da mezzo tradizionale a cargobike anche elettriche. Il progetto europeo GRETA prevede l’attuazione di una sperimentazione durante la quale gli operatori logistici che vi aderiranno potranno raggiungere con un mezzo tradizionale gli spazi del nuovo hub, utilizzare un container da 40 piedi adibito a magazzino in maniera esclusiva per l’efficientamento dei propri processi di consegna delle merci ed effettuare l’ultimo miglio della consegna su cargobike, anche a pedalata assistita, principalmente in centro storico, dove è in vigore il controllo automatico degli accessi. Tutta la gestione del processo logistico sarà ad esclusiva responsabilità del richiedente.

A questo scopo il Comune di Reggio Emilia pubblica il presente avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per contratti di comodato d'uso gratuito n. 1 box e del relativo spazio di pertinenza fino al 31 marzo 2026 destinato ad operatori logistici che intendano effettuare la consegna delle merci in cargobike anche a pedalata assistita.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in conformità all’Allegato 1 al presente avviso e, a pena di esclusione, firmate digitalmente dal legale rappresentante della società interessata. Le manifestazioni di interesse potranno pervenire esclusivamente a mezzo pec (a pena di esclusione utilizzando come mittente un indirizzo di p.e.c. e specificamente quello dichiarato ex allegato 1) all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it entro e non oltre il giorno 25 gennaio 2025 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SPAZI MICROHUB PROGETTO GRETA”.
Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato saranno prese in considerazione solo nel caso in cui uno o più box non vengano assegnati.

Per informazioni e chiarimenti: alberto.merigo@comune.re.it

Tipologia
Manifestazione d'interesse
Destinatari

Cittadini

Imprese

Associazioni

Enti del terzo settore

Ente
Comune di Reggio Emilia

Tempi e scadenze

13
dic/24
Data di pubblicazione
25
gen/25
23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Documenti allegati

Ultimo aggiornamento: 10-01-2025, 17:47