Salta al contenuto

Descrizione

Il Regolamento è frutto degli aggiornamenti di Leggi intervenuti negli ultimi anni, a partire dal Codice dei Contratti.

Il primo Regolamento approvato nel 2015 era stato adeguato al codice del Terzo Settore uscito nel 2017; volevamo però avere un testo unico della collaborazione a Reggio Emilia e mantenere la cifra della multi-attorialità come responsabilità e amministrazione condivisa del bene comune. Questo testo consente a tutti gli attori di collaborare per unire risorse ed intenti verso le grandi sfide della nostra comunità, dalla lotta ai cambiamenti climatici ai nuovi modelli di welfare di prossimità, alla transizione digitale.

Questo testo è anche frutto del lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal dottorato di Diritto e Impresa dell'Università Luiss Guido Carli di Roma che ha condotto a forgiare e discutere gli istituti normativi introdotti con il nuovo Titolo V con docenti ed esperti di diritto amministrativo e politiche pubbliche sull'innovazione sociale e pubblica, in particolare tramite due seminari di studio e approfondimento svoltisi:

  • il 22 febbraio 2023, presso LUISS Guido Carli, Roma: "Quartiere, Bene Comune: la democrazia e la giustizia urbana e climatica a Reggio Emilia. Una politica pubblica integrata per realizzare la co-governance urbana in funzione dello sviluppo sostenibile urbano" con l'intervento di Giancarlo Montedoro, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.
  • il 15 dicembre 2023, presso Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia: "Gli strumenti della Giustizia Urbana e Climatica a Reggio Emilia: l’Ufficio della Scienza per la Città, il bilancio di comunità come strumento di misurazione ESG, i Patti di Comunità e d’Ambito, il Contratto Climatico e i Partenariati per lo Sviluppo Sostenibile e l’Innovazione".

Alla realizzazione del regolamento hanno contribuito:

  • in primis il prof. Christian Iaione, Professore di diritto e politiche urbane e diritto pubblico dell'innovazione e della sostenibilità presso il dipartimento di Giurisprudenza della Luiss. Guido Carli di Roma.
  • quattro dottorandi di ricerca Davide Testa, Federica Della Ventura; Mario Manna e Alberica Aquili del City Science Office di Reggio Emilia, con il coordinamento scientifico del prof. Christian Iaione, e costituito nell’ambito della collaborazione avviata con il Dipartimento di Giurisprudenza e il dottorato di Diritto e Impresa dell'Università Luiss Guido Carli.
  • nonché i contributi scientifici di elevato pregio che ci sono stati offerti dalla Prof.ssa Paola Chirulli, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, dall. Avv. Alessandra Babighian Responsabile Servizi Centrale di Committenza di Invitalia, dal prof. Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso la LUISS Guido Carli di Roma, dal prof. Mario Calderini - Professore Ordinario al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e dal Prof. Marco De Giorgi - Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e professore a contratto dell’Università Luiss Guido Carli di Roma .

Il testo è anche frutto del lavoro di approfondimento svolto anche nell’ambito del progetto EUARENAS.EU finanziato dal programma di ricerca e innovazione EU Horizon 2020 (Grant Agreement No 959420)


Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Tipo di documento

Atto normativo

Documenti

Formati disponibili

pdf

Ufficio responsabile

Segreteria Struttura di Policy Politiche di Partecipazione

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 23-05-2024, 09:34