Salta al contenuto

Descrizione

Ordinanze per il contrasto del virus West Nile

A seguito del crescere del casi di infezione da virus West Nile, il Comune di Reggio ha emesso due ordinanze, di concerto con l’Ausl cittadina.

L'ordinanza n 29/2024 in base alla quale tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, organizzano manifestazioni che comportano il ritrovo di molte persone in ore serali e notturne in aree verdi pubbliche e/o private aperte, hanno l'obbligo di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi secondo le modalità indicate dalle “Linee guida Regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2023” e illustrate nell'ordinanza in allegato.
I trattamenti adulticidi devono essere comunicati preventivamente, al fine di acquisirne il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica, almeno 5 gg.prima della data prevista per l’effettuazione degli stessi.
Tali disposizioni restano in vigore fino al 31 ottobre 2024.

L' Ordinanza n 32/2024 che prevede l'obbligo, fino al 30 settembre 2024, per tutti i gestori di ospedali, case di cura, hospice, Cra, Rsa, case di riposo, comunità alloggio, case famiglia, centri sociali e altri luoghi di aggregazione di persone anziane con presenza di spazi verdi fruibili, di effettuare interventi adulticidi contro le zanzare con cadenza settimanale.

Gli interventi, da realizzarsi utilizzando prodotti a basso impatto ambientale, dovranno essere eseguiti da ditte specializzate del settore. Nelle aree trattate, dovranno essere affissi, con almeno 24 ore di anticipo, cartelli informativi che riportino la data e l’ora del trattamento. Le aree saranno fruibili non prima che siano trascorse 24 ore dall’esecuzione dell’intervento.

La documentazione attestante l’effettuazione dei trattamenti adulticidi dovrà essere conservata presso la sede in cui sono stati eseguiti i trattamenti a disposizione degli organi di vigilanza.

Ordinanza n 24 del 18 maggio 2023

L'ordinanza è rivolta a tutti i cittadini, per tutelare l’ambiente e l’igiene e preservare la salute dei cittadini da ogni possibile conseguenza derivante dall'infestazioni di zanzara tigre e comune.
Il presente provvedimento è in vigore dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno.

Nel testo allegato è specificato chi e cosa dev'essere fatto per garantire la prevenzione della proliferazione delle zanzare, sono inoltre definite le modalità per il trattamento adulticida.

Per tutti i dettagli consultare le ordinanze in allegato.

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Tipo di documento

Atto normativo

Documenti

Formati disponibili

pdf

Ufficio responsabile

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 14-08-2024, 10:41