Sostenere l'arte e la cultura della città, ottenendo un beneficio fiscale.

Tutto questo è possibile tramite il decreto Art Bonus. I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale.

Che cos'è Art Bonus

Con il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, è stato introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art - Bonus"). In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

  • Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

  • le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale);
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 - codice tributo 6842).

La ripartizione del credito d'imposta avviene in tre quote annuali di pari importo.

Come contribuire

È possibile sostenere uno o più progetti con una donazione minima di 20 euro
selezionare la causale Art Bonus ed indicare nella causale l'intervento prescelto.

Dona

Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate. Il nome del donatore comparirà nell'elenco s ul sito nazionale dell'Art Bonus in corrispondenza dell'intervento finanziato.  Se si desidera che il proprio nome non compai a nella lista dei donatori, occorre specificare tale volontà scrivendo un'e-mail all’indirizzo artbonus@comune.re.it Chi fosse interessato a sostenere più progetti, dovrà fare un bonifico specifico per ciascuno di essi, indicando di volta in volta nella causale il nome dell'intervento scelto. 


Sito Art Bonus