Questa pagina riunisce in maniera sintetica le opportunità di finanziamento per le imprese, associazioni, enti e cittadini dedicati all'efficienza e la sostenibilità energetica.

Il servizio comprende l’invio di una newsletter che riceverete tutte le volte che usciranno nuovi bandi inerenti le tematiche energetiche.

L’urgenza del raggiungimento dell’autosufficienza energetica, come fattore competitivo per le imprese, la sostenibilità dei bilanci famigliari e il perseguimento della neutralità climatica, rappresenta una occasione straordinaria per favorire il cambiamento necessario verso una crescita sostenibile ed inclusiva, di cui la transizione energetica è parte fondamentale.

Iscriviti alla newsletter



Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

La regione Emilia Romagna anche per l'anno 2024 si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.
Possono presesentare domanda:

  • le persone fisiche che siano residenti in un Comune della Regione
  • Che risultino proprietari o comunque detentori di un'unità immobiliare
  • Che abbiano la residenza nell'immobile oggetto della riqualificazione

Le domande di incentivo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 31 dicembre 2024

Sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili

La Regione Emilia Romagna intende promuovere lo sviluppo di Comunità energetiche sostenibili (CER) attraverso la concessione di contributi economici che contribuiscono a coprire i costi per l’installazione degli impianti di produzione e accumulo dell’energia a servizio delle comunità energetiche stesse e delle relative spese tecniche.

Beneficiari del contributo sono le Comunità energetiche sostenibili costituite in conformità con la Dir. 2018/2001/UE e con le norme nazionali di recepimento della stessa (D.Lgs. 199/2021, il DM 414/2023 e il DD 22/2024). 
La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituite in conformità con la sopracitata normativa e ubicate sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Non possono presentare domanda di contributo i singoli membri della CER e i produttori terzi di energia.

Scadenza: La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del 12/06/2024 alle ore 13.00 del 31/10/2024. L’applicativo web Sfinge 2020 sarà reso disponibile 2 giorni prima dell’apertura dei sopra indicati termini per la sola compilazione e validazione della domanda

Ecobonus - Mobilità sostenibile

L'ecobonus automotive è la misura promossa del Ministero per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.

L'incentivo riguarda l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:

  • M1 (autoveicoli)
  • L1e - L7e (motocicli e ciclomotori)
  • N1 e N2 (veicoli commerciali).

Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto.

Beneficiari:

Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti.

Prenotazioni:

La nuova piattaforma Ecobonus per il servizio di prenotazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10.00.



MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale.
Avviso pubblico apertura termini per la presentazione delle domande di aiuto
per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Soggetti ammessi all’aiuto di Stato

Sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati negli allegati alle Linee Guida ETS dopo il 2021 (comunicazione della Commissione Europea 2020/C 317/04),

ritenuti esposti ad un rischio concreto di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio al di fuori dell’UE, a causa dei costi delle emissioni indirette trasferiti sui prezzi dell’energia elettrica.

Periodo in cui è possibile presentare la domanda di aiuto di Stato per i costi sostenuti nel 2023

È possibile presentare la domanda a decorrere dalle ore 09:00 del giorno 10 giugno 2024 e fino alle ore 19:00 del giorno 30 giugno 2024:

la documentazione deve essere compilata esclusivamente in lingua italiana e in forma elettronica, utilizzando l’apposito form e relativo allegato, resi disponibili,

opportunamente firmati digitalmente.

Pagina web per informazioni in merito al fondo: http://www.acquirenteunico.it/fte


Call accendi il cambiamento climatico

Il bando vuole promuovere lo sviluppo di nuove Comunità energetiche. In particolare la call finanzia interventi di: isolamento termico, sostituzione di infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione; sostituzione di impianti di riscaldamento invernale con pompe di calore o caldaie a condensazione oppure con micro cogeneratori; installazione di dispositivi per la domotica e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione; sostituzione dell'impianto di illuminazione tradizionale /incandescenza con lampade a led; installazione di impianti di produzione di energia generata da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo; installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Beneficiari: Cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi e i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo

Le candidature potranno essere presentate sino al 31/12/2024.