Questa pagina riunisce in maniera sintetica le opportunità di finanziamento per le imprese, associazioni, enti e cittadini dedicati all'efficienza e la sostenibilità energetica.

Il servizio comprende l’invio di una newsletter che riceverete tutte le volte che usciranno nuovi bandi inerenti le tematiche energetiche.

L’urgenza del raggiungimento dell’autosufficienza energetica, come fattore competitivo per le imprese, la sostenibilità dei bilanci famigliari e il perseguimento della neutralità climatica, rappresenta una occasione straordinaria per favorire il cambiamento necessario verso una crescita sostenibile ed inclusiva, di cui la transizione energetica è parte fondamentale.

Iscriviti alla newsletter



Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

La regione Emilia Romagna anche per l'anno 2024 si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.
Possono presesentare domanda:

  • le persone fisiche che siano residenti in un Comune della Regione
  • Che risultino proprietari o comunque detentori di un'unità immobiliare
  • Che abbiano la residenza nell'immobile oggetto della riqualificazione

Le domande di incentivo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 31 dicembre 2024


Piano transizione 5.0

Sostegno alla trasformazione digitale ed energetica delle Imprese

Il Piano Transizione 5.0 ha l'obiettivo di sostenere la transizione del sistema produttivo verso un modello di produzione efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili.

La misura consiste in un'agevolazione sotto forma di credito d'imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati nel biennio 2024-2025 nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici delle strutture produttive o dei processi produttivi.

Beneficiari:

Possono beneficiare del contributo tutte le imprese residenti e le stabili organizzazioni con sede in Italia, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale adottato per la determinazione del reddito d’impresa. La norma disciplina casi specifici di esclusione (art. 38, comma 3), quali situazioni di difficoltà finanziaria dell’impresa o l’applicazione di sanzioni interdittive.

È richiesto inoltre il rispetto delle norme sulla sicurezza e i contributi previdenziali.

MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” che prevede un regime di agevolazioni, concesse sotto forma di contributo in conto impianti, per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.

Misura dell'agevolazione:

  • 30% per le medie imprese;
  • 40% per le micro e piccole imprese;
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
  • 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto.

Con successivo provvedimento direttoriale saranno stabiliti modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione e gli schemi per la presentazione delle stesse




Call accendi il cambiamento climatico

Il bando vuole promuovere lo sviluppo di nuove Comunità energetiche. In particolare la call finanzia interventi di: isolamento termico, sostituzione di infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione; sostituzione di impianti di riscaldamento invernale con pompe di calore o caldaie a condensazione oppure con micro cogeneratori; installazione di dispositivi per la domotica e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione; sostituzione dell'impianto di illuminazione tradizionale /incandescenza con lampade a led; installazione di impianti di produzione di energia generata da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo; installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Beneficiari: Cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi e i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo

Le candidature potranno essere presentate sino al 31/12/2024.


Servizio gratuito per la promozione presso le imprese di interventi per l’efficienza energetica

La Camera di Commercio dell'Emilia in collaborazione con Fondazione REI, organizza per le Imprese del territorio un servizo di assistenza personalizzato e gratuito per definire il profilo energetico aziendale e individuare possibili azioni di miglioramento attraverso l'implementazione di azioni volte al contenimento dei costi energetici e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Tempistica del progetto: da agosto 2024 a dicembre 2024

Come Partecipare: le imprese interessate sono invitate ad inviare a pid@emilia.camcom.it entro il 30 agosto 2024. Per informazioni visita la pagina del sito